Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari
Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello.
Lezioni frontali, focus group, laboratorio di scrittura in Medicina Narrativa seminari interattivi
Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.
Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.
Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.
Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.
Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.
Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria. Intelligenza.
Nozioni sulle valutazioni cognitive.
Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici
Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese
Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.
Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.
La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dell’altro.
Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.
Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV).
Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione.
Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica.
E.F. Casari A.F. Fantino La famiglia, il bambino e la malattia, ECIG, Genova 1995
C. Cipolli, E. Moja, Psicologia Medica, Armando Editore, Roma, 1991
E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000
M. Darley, Fondamenti di Psicologia, Il Mulino 2017
Ricevimento: Giovedì 18 – 19 Padiglione specialità Piano Fondi S. Martino Si prega di contattare il docente via email per assicurarsi della sua presenza
Ricevimento: Scrivere a francescariccardi@gaslini.org
MARCO CASACCIA (Presidente)
ROBERTA GONELLA (Presidente)
GIOVANNA LEONCINI (Presidente)
MICHELE MINUTO (Presidente)
SIMONE NEGRINI (Presidente)
EMANUELA VARALDO (Presidente)
ELENA ZOCCHI (Presidente)
PIETRO AMERI
ANNAMARIA BAGNASCO
MARCELLO BAGNASCO
FRANCESCO BOCCARDO
ROSAGEMMA CILIBERTI
FABIO FERRANDO
FABIO ENZO GIANIORIO
NICOLA GIOVANNI GIRTLER
GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2017
Parte dell'esame multistep dell'insegnamento Integrato con verifica scritta e orale.