Apprendimento conoscitivo delle principali malattie neurologiche. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi. Il corso prevede anche lo sviluppo di specifiche competenze cliniche e prevede attività professionalizzanti.
Lo scopo dell'insegnamento è di introdurre i principi e gli strumenti sui quali si basa la diagnostica per immagini neuroradiologica e di fornire agli studenti le basi per comprendere il ruolo e l'appropriatezza delle differenti tecniche (i.e. TC, RM e angiografia) nello studio dei pazienti, a seconda della presentazione clinica.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di richiedere gli esami appropriati per chiarire specifici quesiti diagnostici in pazienti affetti dalle più comuni patologie neurologiche e motivarne la scelta. Comprendere come principi di radioprotezione debbano essere considerati nella scelta della metodica di indagine. Conoscere il ruolo degli studi neuroradiologici nel guidare la gestione terapeutica dei pazienti, in particolare nel contesto di emergenze neurologiche inclusa la patologia cerebrovascolare acuta; in questo contesto dovrà conoscere il ruolo delle tecniche di neuroradiologia interventistica. Descrivere i principali reperti radiologici delle più comuni patologie neurologiche.
Lezioni plenarie in aula
Didattica professionalizzante a piccoli gruppi con sessioni dedicate alla presentazione e analisi ragionata di casi neuroradiologici. Verranno analizzati casi studiati con differenti metodiche di immagine (TC, RM e angiografia), con particolare enfasi sulla interpretazione di immagini TC.
Introduzione alla neuroradiologia
Imaging del trauma cranico
Imaging della patologia cerebrovascolare emorragica
Imaging della patologia cerebrovascolare ischemica
Imaging della patologia demielinizzante
Basi di imaging dei tumori cerebrali
In aggiunta ai testi consigliati per l'insegnamento integrato di neurologia verranno suggeriti riferimenti bibliografici di articoli aggiornati alle più recenti conoscenze di argomento neuroradiologico.
Loeb; Favale
-
Neurologia di Fazio
Loeb. SEU (2003)
Adams & Victor’s
Principi di Ne
urologia.
McGraw
Hill (2001)
AA.VV.
Neurologic Disorders. Harrison’s Principles in Internal Medicine (19th
ed. 2015)
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. Indirizzo email: lroccatagliata@neurologia.unige.it
MAURIZIO BALESTRINO (Presidente)
LEONARDO COCITO (Presidente)
MARIA MATILDE INGLESE (Presidente)
LUCIO MARINELLI (Presidente)
FLAVIO MARIANO NOBILI (Presidente)
LUCA ROCCATAGLIATA (Presidente)
CARLO SERRATI (Presidente)
MASSIMO TABATON (Presidente)
Esame orale incorporato nell'esame dell'insegnamento integrato di neurologia.
Vedi modalità Insegnamento Integrato