Il Corso si approccia alla conoscenza della flora e vegetazione quali elementi fondamentali della costituzione degli habitat. Questi possono essere conosciuti, definiti e cartografati. Nel corso sono presentate le attuali modalità per poter conservare gli habitat per mantenerli il più integri e per attuare metodiche di ripristino. Flora e vegetazione sono ottimi strumenti per il monitoraggio ambientale, realizzabile tramite tecniche differenziate caso per caso.
Acquisizione delle basi per lo studio di flora, vegetazione e habitat per il loro monitoraggio attraverso differenti metodiche. Elementi di cartografia GIS applicati a flora, vegetazione e habitat. Differenti metodiche di biomonitoraggio ambientale.
Agli studenti si richiede una conoscenza di base di botanica sistematica ed ecologia vegetale
Ricevimento: In ogni momento, concordato direttamente con il docente per telefono o tramite e-mail (minuto@dipteris.unige.it).
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti dopo aver prenotato un appuntamento per telefono o via e-mail.
MAURO MARIOTTI (Presidente)
GABRIELE CASAZZA
MIRCA ZOTTI
LUIGI MINUTO (Presidente Supplente)
LAURA CORNARA (Supplente)
21 settembre 2020-22 gennaio 2021 e 15 febbraio 2021-11 giugno 2021
RILEVAMENTO, CARTOGRAFIA E MONITORAGGIO DI FLORA E VEGETAZIONE
Prova orale. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi. Il voto finale si ottiene dalla media matematica dei due moduli
L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi.