L’insegnamento fornisce le conoscenze per una riflessione sulla disciplina storico-artistica attraverso l’analisi dei diversi orientamenti critici e delle personalità che ne hanno animato il dibattito dal Cinquecento a oggi. Sarà prestata, in dettaglio, particolare attenzione all’affermarsi della figura dell’artista anche come scrittore sulle arti e autore di trattati sulle tecniche impiegate nelle varie attività di bottega.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di approfondire specifici aspetti della metodologia di ricerca storico artistica e alcuni aspetti della museologia e del collezionismo.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali necessarie per affrontare studi nel campo della storia dell'arte, della storia della critica d'arte e della storia della letteratura artistica. .
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è necessaria una buona conoscenza della storia dell'arte del Medio Evo e dell'età Moderna
Le lezioni si terranno a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Teams (il codice di accesso è 2gistb8).
Il docente renderà disponibili su AulaWeb materiali integrativi utili per la preparazione dell'esame.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
A. Cerasuolo, Diligenza e prestezza: la tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2014; G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, Utet,1995; La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014;
M. Cardinali, Dalla Diagnostica Artistica alla Technical Art History. Nascita di una metodologia della storia dell'arte (1874-1938), Firenze, Nardini, 2020.
Durante lo svolgimento del corso verranno inoltre suggerite altre letture di approfondimento
Ricevimento: La docente riceverà su appuntamento (concordato via email) utilizzando il canale "Ricevimento" su piattaforma Teams.
Ricevimento: Stante l'attuale situazione sanitaria a causa del COVID, la docente è raggiungibile via email: eliana.carrara@unige.it, in modo da concordare un colloquio su Teams o su altra piattaforma.
ELIANA CARRARA (Presidente)
MARIA CLELIA GALASSI
Martedì 6 ottobre 2020
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO - ARTISTICA (LM)
L'esame consiste in una prova orale.
Essa consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento e al commento di passi tratti dalle fonti o da testi critici presi in esame nel corso delle lezioni.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale.
Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore:
1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver profondamente compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.