Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali del comportamento fisico degli edifici e degli impianti nonché i principali sistemi tecnologici che vengono adottati in un edificio per realizzare condizioni di benessere e di efficienza energetica, al fine di consentire agli studenti il raggiungimento della consapevolezza dell’importanza dell’integrazione armonica tra aspetti architettonici e tecnici.
Gli obiettivi del corso riguardano gli aspetti fondamentali interessanti il comportamento fisico degli edifici e degli impianti e i principali sistemi tecnologici che vengono adottati in un edificio per realizzare condizioni di benessere termico, acustico e luminoso e di efficienza energetica.
Verranno illustrate le principali tipologie impiantistiche che caratterizzano un edificio e in particolare: impianto di condizionamento dell’aria, impianto idro-sanitario, impianto elettrico. Saranno svolte esercitazioni numeriche relative ad alcuni argomenti teorici.
Riferimenti bibliografici Per lo studio autonomo e l’approfondimento di particolari argomenti, si consigliano i seguenti testi:
•Rossi N., Manuale del termotecnico, Hoepli, 2014.
•Bergero S., Chiari A., Appunti di termoigrometria e impianti, Aracne Editrice, 2015.
•Magrini A., Magnani L., La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici, EPC LIBRI, 2010.
•Pianese A., Impianti tecnici in edilizia, Dario Flaccovio Editore, 2009.
•Moncada Lo Giudice G., De Santoli L., Progettazione di impianti tecnici, Masson, 1995.
•Bettanini E., Brunello P.F., Lezioni di impianti tecnici, Vol. I e II, Cluep Editore, 1990.
•Quinterio A., Progettazione impiantistica, Maggioli Editore, 2011.
Ricevimento: Il ricevimento viene svolto dal Docente il mercoledì mattina, dalle 11:00 alle 12:30; eventualmente anche in giorno/orario diverso, su appuntamento.
STEFANO LAZZARI (Presidente)
STEFANO BERGERO
EMILIANO BRONZINO
ANNA CHIARI
CARLO EUGENIO ISETTI
BRUNO ORLANDINI
IMPIANTI TECNICI PER L'ARCHITETTURA
L'esame è costituito da due parti obbligatorie: una prova scritta e una successiva prova orale. La prova scritta, della durata di un’ora, prevede una domanda aperta e un esercizio, su temi di carattere sia teorico sia applicativo. Se l’esito della prova scritta è sufficiente, si è ammessi alla prova orale, anch'essa su temi di carattere sia teorico sia applicativo. Se la prova orale non è sufficiente, l'esame non è superato e occorre ripetere la prova scritta. L'iscrizione all'appello d'esame avviene tramite il portale Unige.
La prova scritta valuta l'avvenuta comprensione dei diversi argomenti del corso e la conseguente capacità di applicare le nozioni acquisite alla soluzione di alcuni semplici problemi.
La prova orale permette di approfondire il livello di conoscenza dei temi teorici e applicativi acquisita dallo studente e la capacità di ragionamento critico raggiunta. Nella prova orale si presta attenzione anche alla chiarezza espositiva e alla proprietà di linguaggio maturata con riferimento agli specifici argomenti del corso.