CODICE 67725 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 8 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) PARTE TEORICA La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale Legislazione nazionale e internazionale I bisogni educativi speciali L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione 2) PARTE METODOLOGICA Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, TESTI/BIBLIOGRAFIA Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano) Commissione d'esame FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) ANGELO BEDIN (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 settembre 2020 Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione) PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2021 in data da stabilire). Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) NON FREQUENTANTI PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2021). Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1, 2 e 3 APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1, 2 e 3 MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 3 max 7. Capacità di apprendere: min 2 - max 4. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2021 09:00 GENOVA Orale 26/01/2021 09:00 GENOVA Orale 09/02/2021 09:00 GENOVA Orale 16/02/2021 17:00 GENOVA Scritto 17/02/2021 14:30 GENOVA Scritto 17/02/2021 17:00 GENOVA Scritto 18/05/2021 09:00 GENOVA Orale 01/06/2021 09:00 GENOVA Orale 22/06/2021 09:00 GENOVA Orale 07/07/2021 09:00 GENOVA Orale 13/09/2021 09:00 GENOVA Orale