Le attività saranno finalizzate all’analisi delle strategie didattiche per l’utilizzo dei mobile devices e delle tecnologie didattiche più innovative nelle azioni educative in classe. Verranno progettate e strutturate lezioni che prevedono l’utilizzo di episodi di apprendimento situato (EAS), del microteaching, e di app. Per la scuola dell’infanzia verranno proposte attività fondate sulla tattilità, percezione, linguaggio e narrazione.
I nuovi media e le tecnologie digitali possono essere sfruttati per trasformare il modo in cui gli insegnanti progettano la didattica e svolgono le lezioni in classe, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più efficace.
In particolare, la sempre maggiore flessibilità degli ambienti online (siti, piattaforme, servizi, applicazioni web, ...) e degli strumenti per l’auto-produzione di contenuti digitali (materiali, mobile app, giochi, simulazioni, …) offre la possibilità di proporre esperienze di didattica digitale integrale, basate su formati didattici innovativi.
In questo laboratorio, saranno esplorate alcune delle principali tecnologie digitali che possono essere utilizzate nella scuola dell’infanzia e nella primaria per proporre esperienze di didattica integrata, con particolare attenzione alla didattica collaborativa.
Il laboratorio intende presentare e far utilizzare, sia individualmente che in modo collaborativo, alcune tecnologie digitali che possono essere sfruttate nella scuola dell’infanzia e nella primaria per supportare la sperimentazione di esperienze di didattica integrata. Particolare attenzione sarà rivolta a far conoscere ed utilizzare strumenti tecnologici che permettono di progettare e creare (anche in modalità collaborativa) contenuto multimediale ed interattivo rivolto ai bambini della scuola pre-primaria e primaria.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte nell'ambito del laboratorio consentiranno allo studente di conoscere ed utilizzare i principali strumenti tecnologici che possono essere utilizzati per progettare e realizzare (sia individualmente sia con la collaborazione di altri colleghi):
Strumenti per la didattica a distanza e per la didattica digitale integrata
Ricevimento: Email TEAM
LUCIA FERLINO (Presidente)
ANNA BORMIDA (Presidente Supplente)
ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)
FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)
Gruppo 1 --> 29 Settembre 2020
Gruppo 2 --> 27 Ottobre 2020
LABORATORIO DI MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
Per il laboratorio non è prevista una prova d'esame. L'idoneità è data dall'aver maturate almeno 13 ore di frequenza.