Salta al contenuto principale
CODICE 67630
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà csul valore psicologico delle relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sull'analisi clima familiare come fattore di rischio e di cprotezione per il benessere dei bambini e sul lavoro in equipe dell'ambito della formazione. Per quanto riguarda gli obbiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola dell'infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici espressioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione. Per quanto riguarda gli obbiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative agli aspetti emotivi ,connessi all'uso delle risorse cognitive in età scolare, con particolare riferimento ai vissuti traumatici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell’insegnamento di Psicologia Clinica è quello di affrontare i temi principali della materia clinica in ambito evolutivo, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

  1. Definizione e modelli teorici della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della psicologia clinica come branca teorico-applicativa della psicologia e all’approfondimento dei principali paradigmi teorici della disciplina con uno specifico focus sulla prospettiva evolutiva degli stessi.
  2. Lavoro in equipe nell’ambito della formazione. Particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle dinamiche psicologiche sperimentate nelle equipe di lavoro nei contesti organizzativi istituzionali, mettendo in evidenza sia le potenzialità creative, sia le possibili criticità dei team di lavoro.
  3. Modelli e metodologie di analisi del clima familiare. Verrà approfondita sia la comprensione del clima emotivo sperimentato in famiglia come fattore di rischio e di protezione per il benessere in età evolutiva, sia il significato psicologico per i minori dell'appartenenza a differenti contesti familiari (es. famiglie adottive, famiglie separate, etc).
  4. Inquadramento delle principali espressioni sintomatologiche dei bambini in età prescolare e scolare. La parte finale del corso sarà dedicata all'analisi e alla comprensione dei segnali di malessere emotivo manifestati dai bambini nei contesti scolastici e alle loro connessioni con le limitazioni delle potenzialità cognitive e di socializzazione.

Al termine dell’insegnamento l* student* sarà in grado di:

  1. definire la psicologia clinica in ambito evolutivo (knowledge and understanding)
  2. acquisire adeguate conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia clinica in una prospettiva evolutiva (knowledge and understanding)
  3. riconoscere la rilevanza del lavoro in équipe e acquisire capacità di comprensione delle dinamiche di gruppo (applying knowledge and understanding)
  4. comprendere le caratteristiche dei sistemi familiari in una prospettiva evolutiva, acquisire adeguate conoscenze sulle organizzazioni familiari tipiche e atipiche, riconoscere i processi comunicativi funzionali e disfunzionali in famiglia (applying knowledge and understanding)
  5. acquisire conoscenze di base dei principali quadri psicopatologici in età evolutiva e riflettere sul sostegno che il contesto scolastico può offrire in presenza di bambini portatori di vulnerabilità (making judgements)
  6. acquisire un lessico di base della psicologia clinica in modo da essere facilitato nella comunicazione reciproca con interlocutori specialisti in contesti interdisciplinari (learning skills)
  7. esaminare articoli scientifici in riviste e testi e produrre una presentazione in forma scritta e orale in gruppo (communication skills)

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento sarà articolato in:

1) Lezioni frontali con presentazione di slide

2) Lavori in piccolo gruppo di analisi della letteratura nazionale e internazionale su temi specifici

3) Presentazione dei lavori in piccolo gruppo e loro discussione in plenaria

Sarà incoraggiata una partecipazione critica e attiva degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevedrà la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • La complessa definizione di psicologia clinica
  • Paradigmi teorici della psicologia clinica nella prospettiva evolutiva
  • La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo
  • Lavoro di équipe e importanza del gruppo
  • Le origini della psicologia della famiglia
  • L’identità della famiglia
  • Processi interattivi e relazionali nella famiglia
  • Famiglia, ciclo di vita e compiti di sviluppo
  • La formazione della coppia e la famiglia con figli piccoli
  • Le famiglie atipiche: separate, adottive, monogenitoriali, omogenitoriali, etc.
  • Disturbi alimentari infantili
  • Disturbi regolazione emotiva e attaccamento
  • Disturbi spettro autistico
  • Disturbo da deficit attenzione e iperattività
  • Disturbi d'ansia, ossessivi-compulsivi e fobie in età evolutiva
  • Disturbi del tono dell'umore in età evolutiva
  • Disturbi dirompenti, del controllo impulsi e della condotta
  • Disturbi legati e stress e trauma in età evolutiva

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di studio per l’esame:

  • Zennaro A. (2011). Lo sviluppo della psicopatologia. Fattori biologici, ambientali e relazionali. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: II, da IV a X, XII e XIV. Solo lettura: I, III, XI, XIII e XV
  • Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: da I a IV, da VIII a X. Solo lettura: V, VI e VI
  • Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Franco Angeli Studiare per esame: Parte I, Parte II (solo cap. 4, 5 e 6), Parte III. Solo lettura: cap. 7, 8 e 9
    • Appunti delle lezioni (per i frequentanti)
    • Siegel D.J., Payne Bryson T. (2012). 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Raffaelle Cortina (per i non frequentanti).

Letture consigliate:

  1. Aucouturier B. (2015). Il bambino terribile e la scuola. Raffaello Cortina 
  2. Granatella V. (2011). Reciproci sguardi. Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi. Franco Angeli.
  3. Chistolini M. (2006). Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori. Franco Angeli.
  4. Salerno A. e Tosto M. (a cura di) (2019). Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea. Franco Angeli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

FABIOLA BIZZI

STEFANIA MUZI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 22 settembre 2020 ore 12-14 (1° semestre).

Le lezioni saranno online tramite Teams.

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Se si tornerà in presenza, la modalità di esame sarà in forma scritta con domande aperte, cui segue registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo.

In caso permanessero le attuali restrizioni, l’esame sarà in forma orale a distanza tramite Teams.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma scritta/orale comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione (per i frequentanti).

L’esame in forma orale comprenderà domande inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione (per i frequentanti).

Lo studente deve saper dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Solo per i/le frequentanti è previsto un lavoro di gruppo, con annessa presentazione in plenaria, per il quale verrà attribuito un punteggio individuale (max 2 punti) che si sommerà al voto ricevuto all'esame

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2021 14:00 GENOVA Orale
26/01/2021 14:00 GENOVA Orale
09/02/2021 14:00 GENOVA Orale
18/05/2021 14:00 GENOVA Orale
08/06/2021 14:00 GENOVA Orale
22/06/2021 14:00 GENOVA Orale
06/07/2021 14:00 GENOVA Orale
07/09/2021 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Le lezioni saranno online tramite Teams.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri sarà possibile mettere a disposizione materiali in lingua inglese.