ll Corso si propone di approfondire le conoscenze e capacità di utilizzo delle fondamentali strutture sia grammaticali che comunicative delle diverse aree ispano parlanti nelle specifiche aree d'interesse del corso magistrale. Si svilupperà nel secondo semestre in due giorni settimanali e prevede, accanto alle lezioni curricolari, lezioni integrative non obbligatorie con un lettore madrelingua.
Il corso costituisce un approfondimento della conoscenza della lingua inglese ed è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che integri le competenza linguistiche già acquisite in precedenza. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riconoscimento per le Lingue.
Riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale con speciale riferimento agli ambiti della sicurezza sociale, della pedagogia e della formazione.
Rinforzo delle questioni morfologiche e comunicazionali dello spagnolo attuale (e delle sue varianti americane) esaminato su base contrastiva rispetto all' italiano.
Arricchimento del patrimonio lessicale.
Lezione frontale
Lezione partecipata
Utilizzo di audiovisivi e visione di film
Conversazione in lingua
Temas gramaticales: • El presente de Subjuntivo • El Condicional • El Estilo Indirecto •Marcadores temporales de Pasado, Presente y Futuro. • Ya no / Todavía • Perífrasis Verbales • Usos idiomáticos de ser y estar • Prefijos y sufijos Comprensión oral y escrita • Comprender el relato de hechos del pasado • Extraer información relevante de una entrevista • Resumir textos con ayuda de esquemas • Comprender instrucciones orales • Comprender la información implícita en un texto. Expresión oral y escrita e interacción oral • Describir el carácter de alguien • Aconsejar. Aceptar o rechazar un consejo. • Concertar una cita. • Describir una población (su clima y su geografía). • Expresar planes y proyectos. • Preguntar e indicar direcciones. • Expresar distancia en tiempo o espacio. • Expresar distintos grados de gustos personales. Mostrar acuerdo o desacuerdo con los gustos. (preferir). • Pedir en un restaurante. • Pedir permiso y denegarlo. • Felicitar. Alabar. Agradecer. Desear buena suerte a alguien. Expresar deseos. • Pedir opinión. Dar una opinión. Expresar acuerdo o desacuerdo con algo. Argumentar en favor o en contra de una idea. • Hablar del pasado. Contar la vida de una persona. Situar los hechos en el pasado. • Hablar de acontecimientos y hechos históricos; situarlos en el tiempo. • Describir lugares, personas y cosas del pasado. • Hablar del futuro. • Escribir un texto expositivo sobre un tema del propio interés.
M.V.Calvi, ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos, Ed. Zanichelli
Alberto Ribas Casasayas, Decubrir España y Latinoamérica, Ed Cideb
Ricevimento: Il Prof. Crisafio riceve nel suo studio solo su appuntamento previo contatto mail in Corso Podestà 1A9.
MARA MORELLI (Presidente)
GLORIA JULIETA ZARCO
RAUL OSVALDO CRISAFIO (Presidente Supplente)
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PROGREDITO
Scritto, Orale
L'esame scritto e orale si svolgono nello stesso giorno.
SCRITTO
DETTATO, ESERCIZI DI RIEMPIMENTO DI SPAZI VUOTI, COMPLETAMENTO DI SPAZI VUOTI, RICOSTRUZIONE DI DIALOGHI.
ORALE
CONVERSAZIONE, LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI SU ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE.
Si consiglia la frequenza del Lettorato/Laboratorio a tutti coloro che devono sostenere l'esame di Livello 2 della Lingua Spagnola.
Il programma è unico e non prevede una speciale versione per i "Non frequentanti" né per la "Terza lingua".
È OBBLIGATORIO PASSARE LO SCRITTO PER ACCEDERE ALL' ORALE.