Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori, con particolare riferimento alla gestione della tecnologia come driver di innovazione e alle specificità dei mercati high tech.
Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo in particolare le strategie di gestione della tecnologia e l’innovazione technology-based. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation e delle nuove tecnologie disruptive. La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento di tecniche di design thinking e di marketing esplorativo per la creazione di proposizioni di valore innovative. Il corso prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività di gruppo.
Il corso ha come obiettivi principali:
Modalità didattiche
Lezioni, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.
Presente su Aulaweb
La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento del ruolo del marketing strategico ed operativo nella creazione di proposizioni di valore innovative.
Parte I: Dinamiche dell’innovazione tecnologica
Fonti dell’innovazione
Forme e modelli dell’innovazione
Conflitti di standard e design dominante
Scelta del tempo di ingresso nel mercato
Parte II: Elaborazione della strategia di innovazione tecnologica
Definizione dell’orientamento strategico
Scelta dei progetti di innovazione
Strategie di collaborazione
Meccanismi di protezione dell’innovazione
Parte III: Implementazione della strategia di innovazione
Organizzazione dei processi di innovazione
Gestione dei team per lo sviluppo dei nuovi prodotti
Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione
Strategie di innovazione nelle Pmi
Testo di riferimento:
Schilling M., Izzo F. (2017), Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill, MIlano
Agli studenti frequentanti potranno essere indicate letture di approfondimento su singole tematiche; letture e materiali aggiuntivi saranno pubblicati su Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile contattare il docente via e mail, Skype o Teams. Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb.
NICOLETTA BURATTI (Presidente)
GIORGIA PROFUMO
II semestre
MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
L'esame prevede una prova con domande a risposta aperta.
Modalità di accertamento
Ripetizione dell’esame
In caso di votazione insufficiente, lo studente può presentarsi solo a due appelli (anche consecutivi) nella stessa sessione d'esame. In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può presentare senza limitazioni. Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Studio del materiale didattico indicato su Aulaweb
Obblighi
Testi di studio
Schilling M. - Izzo F., 2017, Gestione dell’innovazione, Mc Graw Hill. Milano
Prova con domande a risposta aperta
In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.