Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riottenere e riorganizzare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse.
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base alla base delle soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensori-motori, (ii) per sviluppare soluzioni tecnologiche assisitive per persone con disabilità (iii) per promuovere il recupero delle funzioni perse.
Sviluppare metodi e tecnologie per la valutazione funzionale, l’assistenza e la riabilitazione
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- Sviluppare le capacità analitiche e sperimentali necessarie per progettare e implementare metodi e tecnologie che consentano di (i) aiutare le persone con disabilità a ritrovare le funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse; (ii) valutare deficits in funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie e la loro evoluzione nel tempo o il loro cambiamento dovuto al trattamento.
- Conoscere lo stato dell'arte nell'ingegneria della riabilitazione sia nella pratica clinica sia nella ricerca
- Conoscere concetti di base di cinematica, dinamica e controllo rilevanti per l'ingegneria della riabilitazione
L'ingegneria della riabilitazione è una materia multidisciplinare, con elementi di neurologia, biomeccanica e robotica. Il corso mira a raggiungere un adeguato equilibrio tra nozioni di base e applicazioni. Agli studenti viene richiesto di impegnarsi in varie attività, tra cuisviluppo di software, lezioni e sviluppo di progetti, sia individualmente che in gruppo.
- Sviluppare le capacità analitiche e sperimentali necessarie per progettare e implementate metodi e tecnologieche consentano di (i) aiutare le persone con disabilità a ritrovare le funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse; (ii) valutare deficits in funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie e la loro evoluzione nel tempo o il loro cambiamento dovuto al trattamento.
Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riguadagnare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze alla base delle soluzioni tecnologiche
(i) per valutare e monitorare i deficits sensori-motori, (ii) assistere le persone con disabilità (iii) promuovere il recupero delle funzioni perse. Il corso mirerà a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate in materia di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuro-riabilitazione e tecnologie assistive.
La seconda parte è dedicata all'analisi approfondita delle applicazioni specifiche dei suddetti metodi e tecnologie per le persone che soffrono di malattie neurologiche come sclerosi multipla, ictus, Parkinson o lesioni del midollo spinale oppure applicazioni relative a specifiche popolazioni come i neonati e la popolazione anziana.
Argomenti trattati: l'ingegneria della riabilitazione è una materia multidisciplinare, con elementi di neurologia, biomeccanica e robotica. Il corso mirerà a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate per la valutazione funzionale, le protesi, la sostituzione sensoriale, la neuro-riabilitazione e le tecnologie assistive per le persone con una perdita delle funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie
il materiale sara' distribuito attraverso il sito web del corso
Ricevimento: su richiesta, contatto e-mail: maura.casadio@unige.it or telefono: 3474419095. Ufficio: via All’Opera Pia 13, padiglione E, secondo piano. Telefono ufficio: 010-3552749
MAURA CASADIO (Presidente)
CAMILLA PIERELLA
SERENA RICCI
VITTORIO SANGUINETI
ANDREA TACCHINO
ANDREA CANESSA (Presidente Supplente)
21 settembre 2020
REHABILITATION ENGINEERING
Gli studenti saranno valutati sulla base di a) Un progetto a medio termine in cui gli studenti analizzeranno i dati delle persone affette da disabilità (35% del voto finale) b) La loro partecipazione attiva alla seconda parte del corso, in cui gli studenti sono tenuti a presentare ricercare articoli su applicazioni specifiche e / o discutere con relatori invitati (esperti del settore). 15% del voto finale) c) Esame finale (50% del voto finale)