L'insegnamento fornisce le conoscenze e le competenze statistiche utili ad un decisore pubblico per la comprensione e descrizione quantitativa delle dinamiche proprie dei fenomeni sociali ed economici. La prima parte del corso richiama e approfondisce alcuni metodi fondamentali dell'analisi statistica; la seconda tratta in un'ottica quantitativa alcuni temi fondamentali delle scienze sociali; nell'ultima parte, si introducono elementi di base per la comprensione del cambiamento demografico.
Il corso si propone di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e di demografia. Al termine del corso gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici e sociali e di costruire gli indici utili al loro studio, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.
Nella prima parte del corso, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali e i portali presso cui i dati vengono pubblicati. Gli studenti sono quindi in grado di reperire dati ufficiali direttamente nei portali degli enti statistici produttori e valutare la qualità dei dati statistici disponibili in rete. Vengono, inoltre, presentate le diverse modalità di indagine statistica, con particolare attenzione alla differenza tra dati statistici e dati amministrativi, tra indagini censuarie e indagini campionarie. Inoltre vengono presentate le fasi di una indagine statistica con approfondimenti sul disegno delle indagini campionarie, sulle modalità di redazione di un questionario e sulle modalità di conduzione delle interviste. La seconda parte del programma corso si focalizza su alcuni temi fondamentali per i corsi di laurea per cui questo insegnamento è ideato: la misurazione della ricchezza (PIL), della disoccupazione e dell'inflazione, per quanto concerne la misurazione dei fenomeni economici, e la misurazione del benessere, della disguaglianza di genere, dello stato di salute di una popolazione e sul sistema di indagini sociali multiscopo di ISTAT, per quanto concerne la misurazione dei fenomeni sociali. Il corso si conclude con alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico.
Nessuno.
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT, Banca d'Italia) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
Parte I - Metodi statistici per la ricerca economica e sociale
Parte II - Temi scelti di statistica economica e sociale
Parte III. Elementi di demografia per la comprensione delle dinamiche economiche e sociali
Per la Parte I del programma:
Per la Parte II del programma:
Per la Parte III del programma:
Letture integrative (uno a scelta tra):
Altre letture integrative verranno segnalate durante il corso e la presente lista sarà aggiornata sulla pagina aulaweb del corso.
Ricevimento: Orari di ricevimento per l'A.A. 2020/21 Il ricevimento si tiene, di norma, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri e, in contemporanea, sul canale Teams del docente (codice qlpo4sd). In caso di chiusura della struttura per motivi sanitari il ricevimento avverrà esclusivamente sul canale Teams del docente. Gli studenti del Dipartimento di Economia possono concordare un ricevimento su appuntamento il lunedì dalle 15.00 alle 16.00 nella postazione del docente open Space di Statistica al II livello della sede della Darsena.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
LUCA GANDULLIA
ENRICO IVALDI
PIETRO STANISLAO PARISI
1° semestre: 14/09/2020 - 04/12/2020.
Le lezioni inizieranno il 15 settembre 2020 col seguente orario:
Prova scritta seguita da colloquio orale.
La prova scritta consta di 5 domande teoriche a risposta aperta selezionate casualmente dall'elenco pubblicato su aulaweb e di 2 esercizi sui temi dell'insegnamento (calcolo del PIL, numeri indici ed esercizi di demografia, sulla base degli esercizi pubblicati su aulaweb). Gli studenti che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che vertirà su una delle letture integrative (a scelta dello studente) tra quelle indicate nel programma del corso e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.
L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valuterà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al corretto svolgimento degli esercizi nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.
La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di un testo di statistica economica o sociale. In particolare, la valutazione sulla parte orale si focalizzerà sulla capacità espositiva del tema di ricerca descritto nel volume e sul senso critico dello studente in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonché sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Nessuna
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti