L’insegnamento intende fornire agli studenti stranieri una competenza in lingua italiana di livello A1 (contatto) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions.
The course allows the student to achieve a sufficient oral and written comprehension of the local language, as well as an introduction to country culture.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere testi scritti e orali in lingua italiana e di scrivere e parlare in lingua italiana in base ai criteri descritti nel QCER (Quadro Comune di Riferimento per le lingue, https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions) relativi al livello A1.
Nessuno
Il corso prevede 50 ore (5 CFU) di lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams e sulla piattaforma IDEE da svolgersi interamente nel I semestre
Elementi lessicali
Saluti, nazionalità, oggetti della classe, persone e ambienti della scuola, aspetto fisico, le ore, passatempi, tempo libero, giorni della settimana, mesi, professioni, stagioni, feste e vacanze, tempo atmosferico, nomi di parentela, piatti, portate e pasti, cibi e bevande, tipi di ristoranti, tavola apparecchiata, abbigliamento, colori, mezzi di trasporto, negozi, luoghi della città e sport.
Elementi comunicativi
Presentarsi; chiedere e dire il nome, la nazionalità e l’età; chiedere e dire come si sta; fare lo spelling in italiano; esprimere accordo, disaccordo, incertezza e dubbio; chiedere e dire dove si lavora; esprimere un parere; chiedere spiegazioni; descrivere l’aspetto fisico; ordinare al bar; chiedere e dire l’ora; accettare o rifiutare un invito; parlare del tempo libero; chiedere e dire la data di nascita,; chiedere e dire che giorno è; organizzare una gita; fare gli auguri; chiedere e dire che tempo fa; descrivere il carattere di una persona, chiedere e dare l’indirizzo; parlare della famiglia; ordinare al ristorante; localizzare oggetti nello spazio; parlare delle abitudini quotidiane; fare acquisti in un negozio; parlare di avvenimenti passati
Elementi morfosintattici
Alfabeto, pronomi personali soggetto, pronuncia c e g, la forma di cortesia, la frase affermativa, la frase negativa, la frase interrogativa, il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi, la formazione del maschile e del femminile, aggettivi qualificativi, accordo nome e aggettivo, numeri cardinali e ordinali, articoli determinativi e indeterminativi, presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, aggettivi possessivi, avverbi di frequenza, preposizioni semplici e articolate, preposizioni improprie e passato prossimo.
Lettura e comprensione di un libro a scelta
T.Marin, P.Diadori, Via del corso A1, Edilingua
Un libro da leggere a scelta tra
A.De Giuli, C.M.Naddeo , Dov’è Yukio?, Alma Edizioni
A.De Giuli, C.M.Naddeo, Radio Lina, Alma Edizioni
Ulteriore materiale verrà fornito durante le lezioni
Ricevimento: Per fissare un appuntamento inviare un'e-mail all'insegnante (laura.morano83@gmail.com).
LAURA MORANO (Presidente)
ANTONIO SGORBISSA
FULVIO MASTROGIOVANNI (Presidente Supplente)
Le lezioni inizieranno lunedì 21 settembre 2020 alle ore 8.
Prova scritta e prova orale
Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 16/30. Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale.
È obbligatoria l'iscrizione online sul sito di Ateneo .
La prova scritta è basata sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi trattati nel libro di testo “Via del Corso A1”.
Non è consentito l’uso del dizionario.
La prova scritta
La prova orale