La valutazione è un strumento a supporto della progettazione e permette di ottimizzare le scelte in ordine agli interventi di sviluppo immobiliare e di retrofittimg energetico e strutturale degli edifici.
Economic evaluation of projects
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi inerenti la valutazione della fattibilità economico-finanziria dei progetti di sviluppo immobiliare.
Building economics
L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi inerenti la valutazione della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti di retrofitting energetico degli edifici, con particolare riferimento agli interventi sul patrimonio costruito.
Sono necessarie per affrontare i contenuti dell'insegnamento le seguenti conoscenze di base:
Ricevimento: Su appuntamento. Contatto email (novella.tala@gmail.com)
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si tiene il lunedì mattina dalle 9,30 alle 11,00 sulla piattaforma Teams del modulo di "Economic evaluation of projects" su appuntamento (o in altro giorno/ora sempre previo appuntamento). Mail docente: paolo.rosasco@unige.it
PAOLO ROSASCO (Presidente)
NOVELLA TALA' (Presidente)
MARCO RABERTO
LUCA ANTONIO TAGLIAFICO
Economics evaluation of projects
L'esame è in forma scritta ed è costituito da un test con quattro domande aperte inerenti gli argomenti teorici ed operativi trattati nel modulo.
Per accedere all'esame lo studente dovrà consegnare l'esercitazione sulla valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio assegnato dal docente.
L'esame scritto verificherà l'acquisizione da parte dello studente della metodologia dell'Analisi Costi Benefici per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria dei progetti edilizi.
La valutazione complessiva terrà conto sia degli esiti della prova scritta sia dell'esercitazione sviluppata singolarmente dallo studente relativa all'applicazione di un'Analisi Costi-Benefici ad un caso studio fornito dal docente.