L’insegnamento si pone l’obiettivo di :
-fornire agli studenti le nozioni base in materia di Educazione terapeutica.
- fornire agli studenti una generale comprensione di ascolto del Paziente, comunicazione, approccio motivazionale.
- introdurre le tematiche relative alla presa in carico del Paziente.
- far acquisire agli studenti la capacità di ascolto empatico.
- sviluppare negli studenti la capacità d giudizio acritico.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Presentazioni power point, questionari di autovalutazione, role play
Presentazioni
Aspettative
Motivazioni
Obiettivi
Presentazione corso
Desiderata
Principi di counseling
Tenere un diario scegli una metafora o un’immagine che ti rappresenta oggi , nello stato d’animo in cui sei e come vivi la tua vita
Scrivi il nome delle persone che ami di più Importanza di amare se stessi
Motivi o problemi che ti hanno portato a questa scelta
Un evento che ha condizionato la tua vita
Segnali forti deboli o non ascoltati
Da che ambito della vita vorresti ricominciare a prenderti cura del tuo benessere?
Presentazioni testi
Role play
Educazione terapeutica
Comunicazione
Approccio motivazionale
Medicina narrativa
L’educazione terapeutica nella dermatite atopica :esperienza della Scuola dell’Atopia di Genova .In “Educare alla salute e all’assistenza Manuale per operatori “ Bruno Mondadori (461-466)
Ricevimento: Ospedale Policlinico San Martino Pad 29 Dermatologia sociale ,martedi’ dalle h 15 alle ore 16.30 tel.0105555765 mail annagraziella.burroni@unige.it
DONATELLA PANATTO (Presidente)
ANNA GRAZIELLA BURRONI
MARIA FARAONI
ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:
Attraverso una tesi presentata come power point, lo studente dovrà’ dimostrare di aver appreso le capacità’ per costruire un progetto di ETP ,di saperlo mettere in atto ,di verificarne l’efficacia e le criticità’