L'insegnamento di Statistica per il marketing ed il management intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi di mercato e per la gestione delle imprese.
Il corso si compone di due parti. Nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e gli strumenti per pianificare un’indagine campionaria; nella seconda parte vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato. Verrà dato ampio spazio all’utilizzo di software statistici per l’applicazione delle metodologie presentate durante il corso.
Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali metodi per le indagini campionarie e gli strumenti propri dell'analisi di mercato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di organizzare un'indagine campionaria, costruire un questionario articolato ed implementarlo su alcune piattaforme per le indagini di mercato, svolgere analisi preliminari per valutare la qualità dei dati raccolti, analizzare i dati al fine di investigare i comportamenti di consumo.
Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.
Lezioni e esercitazioni sia di tipo tradizionale che tramite AulaWeb. Siccome gli obiettivi formativi riguardano sia abilità di carattere teorico che di carattere applicativo, le lezioni in cui si presentano gli aspetti metodologici della statistica saranno alternate a esercitazioni in cui, utilizzando opportuni strumenti computazionali, si impara ad implementare un questionario per la somministrazione via web o social media e si affronta l'analisi di dati reali.
A seguito della pandemia Covid19 gli studenti saranno informati tramite email e messaggi AulaWeb sulla effettiva modalità di erogazione delle lezioni (in presenza o in remoto).
1. Introduzione al corso
2. Le fonti informative
3. Le indagini campionarie
4. Metodi di campionamento: campionamento casuale semplice, stratificato, a grappoli e a più stadi.
5. Logica dell'inferenza statistica: stime e test.
5. Redazione e somministrazione di un questionario: struttura di un questionario, tipologia di domande, scale di misura, modalità di somministrazione
6. Principi di analisi dei dati
7. Regressione lineare e regressione logistica
8. Analisi in componenti principali e analisi fattoriale
9. Analisi dei gruppi e segmentazione del mercato
Biggeri et al., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson
Mazzocchi, Statistics for Marketing & Consumer Research, Sage
Ricevimento: Lunedì ore 16.00-18.00
CORRADO LAGAZIO (Presidente)
FABIO RAPALLO
16 settembre 2020
L'esame consiste in una prova orale. Per gli studenti frequentanti sono anche previste alcune prove pratiche che verranno effettuate durante il corso.
La prova orale verte su tutto il programma d'esame e serve per valutare il grado di comprensione dello studente, mentre le prove pratiche servono per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.