Il corso intende fornire una preparazione di base nell’ambito della psicologia, declinata nelle diverse aree di psicologia generale, dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni.
Il Percorso Formativo fornisce conoscenze e competenze nei seguenti ambiti disciplinari:
Il Percorso Formativo intende fornire:
Visto il protrarsi della situazione di emergenza (Covid-19), le attività didattiche saranno erogate a distanza.
Modulo
Argomenti
Unità didattiche
Modalità didattica
Modulo di Psicologia dello sviluppo
Fondamenti di psicologia generale, con particolare riferimento ai processi cognitivi di base coinvolti nell’apprendimento
distanza
Psicologia delle emozioni e della motivazione
Teorie dello sviluppo cognitivo ed educazione
I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: metacognizione, metodi di studio e stili di apprendimento
Teorie dello sviluppo psicoaffettivo con particolare riferimento all’adolescenza
Lo sviluppo sociale e relazionale e sociale nei contesti scolastici
Modulo di Psicologia sociale
La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi
Pregiudizio e sue conseguenze in ambito educativo
le conseguenze del pregiudizio in ambito scolastico
Le relazioni interculturali
La relazione scuola-famiglia
Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico
Benessere scolastico e orientamento scolastico/professionale
Testi consigliati per la preparazione all’esame:
Testi consigliati per approfondimento:
LUCA ANDRIGHETTO (Presidente)
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
ANDREINA BRUNO (Presidente)
VALENTINA GARELLO (Presidente)
ALBERTO GRECO (Presidente)
LAURA MIGLIORINI (Presidente)
NADIA RANIA (Presidente)
ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)
PAOLA VITERBORI (Presidente)
MIRELLA ZANOBINI (Presidente)
Le lezioni saranno fruibili sulla piattaforma Aulaweb al link: https://24cfu.aulaweb.unige.it a partire da agosto 2021.
L'esame consisterà in una prova scritta con un numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Le modalità di esame saranno rese note agli iscritti non appena possibile.
Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso