Il corso intende fornire conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente.
L'insegnamento si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe. Inoltre, presenta le modalità per avviare attività sperimentali e di ricerca da attuare nel contesto scolastico. Infine, presenta le strategie di utilizzo dei media e delle tecnologie nella didattica.
Visto il protrarsi della situazione di emergenza (Covid-19), le attività didattiche saranno erogate a distanza.
Indicazioni relative al testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
Modelli di progettazione e programmazione curricolare.
1. idea di progettazione fra scuola e territorio (par. 2.1; 2.2; 2.3)
2. idea di scuola e apprendimento (par. 2.4 pp. 63-67)
3. concetto di curriculum e modelli di progettazione (par. 2.4 pp. 68-75)
4. concetto di guidance e ID (par. 2.4 pp. 75-84)
5. progettare le competenze (par. 2.5 pp. 84-101)
Teorie e strumenti per la valutazione degli apprendimenti degli ambienti e dei processi formativi
6. valutare l’apprendimento, valutare per l’apprendimento (cap. 9)
7. valutare le competenze (cap. 10)
Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa
8. le strategie di apprendimento: la discussione guidata (cap. 4)
9. le strategie di apprendimento: l’apprendimento collaborativo (cap. 5); inoltre,
a) La lezione partecipata, il team based learning, la flipped classroom e il debate (per il punto 9-a) le slides presentate durante le lezioni di “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa”)
10. le strategie di apprendimento: le situazioni-problema (cap. 6)
Approcci metodologici e tecnologici per la didattica. L’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
11. agire con le tecnologie (capp. 7-8)
La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica
12. modalità di ricerca e formazione con gli insegnanti (cap. 1); inoltre,
a) le finalità della ricerca educativa;
b) le fasi del processo di una ricerca educativa;
c) i disegni della ricerca;
d) gli strumenti della ricerca educativa;
e) la ricerca-azione, la ricerca-formazione, la ricerca-collaborativa, lo studio di caso
f) per i punti dal 12-a) al 12-e) slides e materiali presentati a lezione per il punto “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica”
Testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
Slides e materiali presentati a lezione per i punti “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa” e “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica”
Testi di approfondimento:
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
Le lezioni saranno fruibili sulla piattaforma Aulaweb al link: https://24cfu.aulaweb.unige.it a partire da agosto 2021.
L'esame consisterà in una prova scritta con un numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Le modalità di esame saranno rese note agli iscritti non appena possibile.
Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso