Questo insegnamento integrato fornisce un’introduzione a concetti di base di fisica e informatica che sono stati specificatamente selezionati per la formazione del medico, sia come conoscenze utili alla comprensione di argomenti trattati in altri insegnamenti del corso di laurea, sia come competenze utili nella pratica della professione. L’insegnamento è articolato in un modulo di fisica di 5 crediti e uno di informatica di 1 credito. Il modulo di fisica prevede sessioni di esercizi.
L’insegnamento integrato ha l’obiettivo di fornire competenze di fisica e informatica che siano sia propedeutiche alla comprensione di specifici argomenti trattati in altri corsi di indirizzo medico, sia complementari a tali trattazioni, previlegiando gli aspetti di base utili per affrontare eventuali approfondimenti e sviluppi.
Sono prerequisiti per affrontare proficuamente gli argomenti proposti nell’insegnamento elementi di base di calcolo algebrico e trigonometrico, la cinematica del punto materiale e elementi di base di termometria.
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento.
Ricevimento: In presenza: su appuntamento via e-mail presso il DIBRIS (ufficio S04, Villa Bonino 2 ° piano) in Viale Francesco Causa 13, Genova o presso il 3DLabFactory (stanza T.008, Palazzina Lagorio, piano terra), Campus di Savona, Via A. Magliotto 2, Savona A distanza: su appuntamento via e-mail all'indirizzo gianni.vercelli@unige.it Durante il periodo del corso verrà concordato un orario di ricevimento, a seconda della modalità di erogazione (in presenza e/o a distanza) previo appuntamento con il docente via e-mail, salvo impedimenti.
LUCA REPETTO (Presidente)
GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)
GIUSEPPE FIRPO
Modalità d'esame
Prova scritta (n. 9 domande a risposta multipla e 5 problemi con soluzione numerica da risolvere contestualmente alle 6 domande a risposta multipla di informatica in 3 ore complessive)
Recupero OFA
Per tutti gli studenti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 4,4 nella parte di fisica e matematica del test di ammissione al Corso di Laurea sarà necessario il recupero del debito formativo. L’obbligo formativo aggiuntivo potrà essere assolto seguendo le lezioni del Precorso reperibili sulla pagina del corso di Fisica Medica e Biofisica del servizio di supporto on-line alla didattica Aulaweb (https://medicina.aulaweb.unige.it/). Al termine della sezione Precorso è presente un test a quiz con risposta multipla per la verifica della preparazione.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso prove parziali o esame finale che mirano ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente supera l’esame se riporta un voto non inferiore a 18/30 nella prova scritta dove, con test a risposta multipla e problemi a soluzione numerica, dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti esposti a lezione e di aver appreso come utilizzare tali concetti nella quantificazione delle grandezze fisiche che trovano impiego in medicina. Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.
Durante il periodo di svolgimento del corso sono previsti, facoltativamente, test di autovalutazione da svolgere sulla piattaforma Aulaweb. Mediante questi test, lo studente può valutare in autonomia l’avanzamento del propria preparazione.