Salta al contenuto principale
CODICE 67457
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti teorici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali.

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • leggere e contestualizzare un sito di informazione
  • conoscere le dinamiche di una redazione digitale
  • produrre contenuti giornalistici appropriati secondo i criteri di scrittura Seo e le opportunità offerte dalla crossmedialità
  • promuovere la diffusione dei propri contenuti attraverso i social

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni
  • Laboratorio didattico per i frequentanti: creazione di miniredazioni per realizzare un longform o un blog connesso a un piano editoriale specifico. Durante il corso ogni studente dovrà pubblicare un certo numero di articoli (costituiti da testo, fotografie e video), curandone la pubblicazione mediante operazioni di marketing sulle principali piattaforme social.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Breve storia del giornalismo online dagli albori ad oggi

Post-industrial journalism: prosumer e mediazione giornalistica

Editing, introduzione: ricerche, archivi, editor visuali

Oltre il repurposing

Scrittura di un articolo semplice

La scrittura che si misura con il paywall

Scrittura Seo

Le fonti: social, agenzie, istituzioni, whistleblowing

Lavoro di redazione e piano editoriale

Creare contenuti efficaci su un blog, informazione di proprietà

Analisi dei dati di un sito e marketing sui social

Scrittura di un articolo complesso

Forme e stili di scrittura: breaking, notizie di servizio, notizie in diretta, liveblogging, reportage, newsletter, comunicati stampa, inchieste giornalistiche e speciali

Data journalism

Video reporting

Crossmedialità-Transmedialità: il longform

L’informazione oggi tra giornali e social: siti generalisti, siti tematici, fact checking, giornalismo “formativo”, giornalismo social

Fake news, framing, comunità liquide

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i non frequentanti
 

  • ·  D. Mazzocco, Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale, Centro di documentazione giornalistica, 2018.
  • ·  M. Pratellesi, New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Mondadori Bruno, 2013.
  • ·  L. Conti, F. Vernelli, Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016.
  •   Anthony Adornato, Mobile and Social Media Journalism: A Practical Guide for Multimedia Journalism, Routledge 2021.

 

Per i frequentanti

 

·  L. Conti, F. Vernelli, Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016.

 

Consigliati

Anthony Adornato, Mobile and Social Media Journalism: A Practical Guide for Multimedia Journalism, Routledge 2021

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VITTORIO DE BENEDICTIS (Presidente)

PABLO CALZERONI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni inizieranno il 1° marzo 2022 ore 8:00

Orari delle lezioni

SCRITTURA WEB MOD.B

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/05/2022 09:00 GENOVA orale Prof. Calzeroni e Prof. De Benedictis
14/06/2022 09:00 GENOVA orale Prof. Calzeroni e Prof. De Benedictis
05/07/2022 09:00 GENOVA orale Prof. Calzeroni e Prof. De Benedictis
06/09/2022 09:00 GENOVA orale Prof. Calzeroni e Prof. De Benedictis