CODICE 67678 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANIMAZIONE E INTERCULTURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del laboratorio ed in sinergia con il corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : - utilizzare metodologie di gioco ed animazione all’interno della scuola per favorire il raggiungimento di obiettivi curricolari; - progettare e condurre giochi animativi e ludiformi da proporre a bambine e bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; - scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi individuati; - lanciare e condurre giochi in modo appropriato; - osservare e valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini; - riflettere sulle potenzialità insite nel gioco come strumento per l’apprendimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio ha come obiettivi principali: 1) sviluppare la capacità di definire e progettare interventi educativi e didattici finalizzati a promuovere le capacità ludiche di diversa natura (simbolico, collaborativo, di regole...); 2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione che supportino lo sviluppo di competenze trasversali agli ambiti disciplinari; 3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo. MODALITA' DIDATTICHE Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte. L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. In particolare verranno proposte le seguenti tematiche: 1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi. 2) GIOCO E APPRENDIMENTO : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia. 3) GIOCO E ARTE. 4) GIOCO E NATURA. Essendo un laboratorio sarà sarà richiesto agli studenti di partecipare in modo attivo. Verranno organizzati gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede : . una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici) - una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura Infanzia:le azioni laboratoriali avranno un diretto collegamento con il play base learning Primaria: le azioni laboratoriali avranno un diretto collegamento con il game play learning nelle diverse discipline. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante gli incontri verrà fornito il materiale (verrà inserito anche in aulaweb per una miglior fruizione) utile agli approfondimenti inerenti le tematiche sperimentate per promuovere la circolarità tra pratica e riflessione sulla pratica. DOCENTI E COMMISSIONI SARA BANDINI Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo a sara.bandini@istruzione.it SAMANTHA ARMANI Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo a samantha.armani@unige.it Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) SAMANTHA ARMANI (Presidente Supplente) SARA BANDINI (Presidente Supplente) DAVIDE PARMIGIANI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni verrà comunicato successivamente ( periodo febbraio - maggio ). Orari delle lezioni METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è previsto esame per il laboratorio. ALTRE INFORMAZIONI Per informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.