CODICE 108136 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT FOR ENERGY AND ENVIRONMENTAL TRANSITION (MEET) 11427 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte degli studenti delle conoscenze fondamentali inerenti al settore energetico ed alle principali strategie d’impresa ad esso collegate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti concettuali ed applicativi appresi. In particolare, i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti. - Conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di identificare gli aspetti quali-quantitativi che identificano il settore energetico a livello internazionale e come questo si sta evolvendo alla luce dei cambiamenti dati dalla sostenibilità. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare le più adeguate strategie d’impresa per lo sviluppo di business legati ai settori energetici sostenibili. - Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. - Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti del settore energetico e della sostenibilità. - Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti assimilati anche per le discipline future. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti concettuali ed applicativi appresi. In particolare, i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti. - Conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di identificare gli aspetti quali-quantitativi che identificano il settore energetico a livello internazionale e come questo si sta evolvendo alla luce dei cambiamenti dati dalla sostenibilità. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare le più adeguate strategie d’impresa per lo sviluppo di business legati ai settori energetici sostenibili. - Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. - Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti del settore energetico e della sostenibilità. - Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti assimilati anche per le discipline future. PREREQUISITI Conoscenze di base legate all’economia e gestione delle imprese. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali, seminari (tenuti da imprenditori e manager del settore energetico) e attività di lavoro in aula svolte direttamente dagli studenti con il monitoraggio del docente. PROGRAMMA/CONTENUTO L’evoluzione storica delle differenti fonti energetiche utilizzate dall’umanità nel corso dei secoli. L’importanza strategica delle fonti energetiche per lo sviluppo economico e il processo innovativo; Il settore energetico nel XXI secolo: analisi quali-quantitativa dei principali player e delle più rilevanti problematiche ad esse connesse; La sostenibilità e le strategie delle imprese nel settore energetico; Le prospettive di sviluppo del settore energetico nei prossimi decenni DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE POLEDRINI Ricevimento: vedere il sito web del Diec alla scheda docente www.economia.unige.it/docenti LARA PENCO Ricevimento: Lunedì ore 15.00, presso il DIEC/CIELI, VIa Vivaldi 5. Commissione d'esame SIMONE POLEDRINI (Presidente) CAROLINA BRUZZI LARA PENCO LEZIONI INIZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI: febbraio 2023 Orari delle lezioni: L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma orale, tuttavia se all’appello saranno presenti più di 20 studenti il docente si riserva la possibilità di fare una prima prova scritta e una seconda successiva valutazione orale per tutti quegli studenti che hanno raggiunto la valutazione di almeno 18. Tuttavia, la prova orale, nel caso in cui sia preceduta da quella scritta, comporterà una valutazione finale che sarà di più o meno tre voti rispetto al voto dello scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame valuterà la conoscenza degli studenti degli argomenti trattati durante il corso e la loro capacità di ragionamento ed analisi delle problematiche inerenti a tali aspetti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2023 15:00 GENOVA Orale 23/01/2023 15:00 GENOVA Orale 06/02/2023 15:00 GENOVA Orale 05/06/2023 15:00 GENOVA Orale 19/06/2023 15:00 GENOVA Orale 03/07/2023 15:00 GENOVA Orale 15/09/2023 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente all'inizio del corso. Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni fornite per quelli frequentanti.