L'insegnamento ha come obiettivo essenziale quello di fornire gli strumenti analitici necessari per comprendere ed interpretare criticamente le motivazioni di natura economica che guidano l’azione dei consumatori, delle imprese e degli operatori pubblici nell’ambito del comparto turistico.
Verranno considerati alcuni aspetti basilari di microeconomia e di macroeconomia ed i problemi concernenti l’individuazione delle componenti turistiche nell’ambito della contabilità nazionale.
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al settore turistico.
Al fine di una adeguata comprensione degli argomenti trattati dall’insegnamento, lo studente dovrebbe avere cognizione degli aspetti basilari di microeconomia e macroeconomia (la teoria del consumatore e dell'impresa, del sistema di contabilità nazionale e dell'equilibrio macroeconomico, tra gli altri).
Gli studenti potranno avvalersi del materiale di supporto messo a disposizione su Aulaweb.
Qualora l’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.
Introduzione: Aspetti basilari di microeconomia e macroeconomia
Parte I – Aspetti introduttivi all’economia del turismo
Definizioni e contenuti
Oggetto dell’economia del turismo
Il settore turistico. Alcuni dati statistici
Il turismo nella contabilità nazionale: bilancia turistica e “contabilità satellite”
Parte II – Analisi microeconomica del turismo
Il turista come consumatore. La domanda turistica e la sua elasticità
La produzione nel turismo. Il fenomeno della stagionalità
I mercati turistici
Parte III – Analisi macroeconomica del turismo
Il moltiplicatore della spesa turistica
Lo spiazzamento causato dal turismo
Parte IV – Il turismo internazionale
Tasso di cambio e competitività
Parte V – Intervento pubblico nel settore turistico
- Guido Candela, Paolo Figini, Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, Milano,2^ed., 2010.
Verranno successivamente indicate le parti del testo da studiare.
- Materiale didattico fornito dal docente, presente su Aulaweb
Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene via Teams o in presenza, previo appuntamento da concordare per e-mail. Il ricevimento sarà calendarizzato settimanalmente dopo l'inizio delle lezioni e sarà comunicato tramite Aulaweb, dopo l'inizio delle lezioni.
CHIARA PICCARDO (Presidente)
GABRIELE CARDULLO
I semestre -3 Ottobre 2022
ECONOMIA DEL TURISMO
Scritto.
In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza a causa dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb.
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro
L'esame è costituito da domande a risposta multipla e domande aperte.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia, facoltativa, che concorrerà a determinare il voto finale. In caso di valutazione positiva, nella sessione invernale sarà possibile completare l'esame rispondendo a quesiti che riguarderanno unicamente la seconda parte del programma.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in un'unica prova prevista nelle sessioni ordinarie d'esame. La struttura della prova è la stessa prevista per gli studenti frequentanti.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb.