L'insegnamento di Letteratura dei luoghi non propone uno studio sistematico della letteratura italiana, ma focalizza l'attenzione sul rapporto fra luoghi e letteratura, proponendo percorsi di lettura su autori che hanno ambientato le loro opere in luoghi esistenti e riconoscibili, al fine di studiare modalità di valorizzazione dei luoghi in rapporto alla letteratura (parchi letterari, festival, guide letterarie, case d’autore).
L'insegnamento propone un approccio allo studio della letteratura italiana strettamente legato ai luoghi, siano essi di ispirazione o ambientazione letteraria, di produzione e/o di fruizione della letteratura stessa (parchi letterari, festival, eventi, musei, case d’autore, biblioteche e archivi d’autore). Fornisce dunque i punti di riferimento teorici per categorie quali quelle di luogo letterario e di paesaggio, per poi approfondire autori e opere, del panorama italiano e locale, al fine di sviluppare consapevolezza culturale e capacità di divulgazione nel campo del turismo culturale.
Al termine dell'insegnamento lo studente:
avrà acquisito consapevolezza del legame esistente fra letteratura e luoghi e avrà una adeguata base teorica sui concetti fondamentali di paesaggio e di luogo letterario.
saprà padroneggiare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per mediare e comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti;
saprà autonomamente valutare le possibilità di valorizzazione in chiave turistica su base letteraria e saprà elaborare progetti mirati di valorizzazione.
avrà dunque sviluppato una competenza disciplinare tale da consentirgli di continuare ad approfondire in modo autonomo autori e tematiche tipiche dell'insegnamento nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.
Nessun prerequisito, solo motivazione verso la lettura e la scoperta del legame fra luoghi e letteratura.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente. Si proporranno letture di testi significativi che saranno affrontati con diverse modalità didattiche, anche in forma di esercitazione.
La III parte dedicata a Genova e i poeti avrà un'impostazione pratica di tipo laboratoriale.
Il corso si struttura in tre parti distinte:
Parte I: La letteratura italiana e la valorizzazione turistica
Parte II: Paesaggio e luoghi letterari
Parte III: Genova e i poeti: studio di itinerari
Per il programma e i contenuti dell’eventuale corso da 6 cfu scrivere a veronica.pesce@unige.it.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Parte I:
Giovanni Capecchi, Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bologna, Patron, 2019.
Parte II:
Antologia di testi e di critica e altro materiale didattico su aulaweb.
Parte III:
Alessandro Ferraro, Genova di carta, Guida letteraria della città, Palermo, Il Palindromo, 2020.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento: veronica.pesce@unige.it
VERONICA PESCE (Presidente)
ALESSANDRO FERRARO
SIMONA MORANDO
Sem: I ottobre 2022
Orario da consultare sulla pagina del Polo Universitario di Imperia.
L'esame si svolgerà con modalità orale. Occorrerà preparare prima dell'esame un progetto di itinerario letterario.
Si valuterà con un colloquio orale l’apprendimento dei principali contenuti affrontati nelle lezioni. Gli studenti dovranno dimostrare padronanza dei concetti essenziali legati ai temi proposti. In particolare lo studente:
dovrà saper descrivere i fondamentali legami fra letteratura e turismo, illustrando adeguatamente le possibili vie di valorizzaione (guide letterarie, case d'autore, parchi letterari, festival)
dovrà essere in grado di sintetizzare i fondamentali nodi critici legati alle categorie teoriche di paesaggio e di luogo letterario.
dovrà proporre un porgetto di itinerario legato ai casi realtivi alla città di Genova affrontati a lezione.
E’ possibile ripetere l’esame, se non superato, a partire dalla data successiva di appello disponibile.