L'insegnamento sviluppa ed approfondisce i principali temi macroeconomici, già introdotti nelo corso di Macropeconomia del primo anno.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realta' economica.
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti adeguati per l’analisi dell’intervento pubblico in economia con particolare riferimento ad obiettivi, modelli, strumenti di intervento ed applicazioni tratte dalle realtà italiana ed europea.
Risultati di apprendimento previsti
Lo studente deve già possedere una buona conoscenza dei principi di base di un'economia di mercato.
E' inoltre necessario aver superato gli esami di Microeconomia e Macroeconomia.
Modalità didattiche
Lezioni per un totale di 72 ore
Presente su Aulaweb
Si
Programma/Contenuti
1. Crescita: i fattori principali
2. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
3. Progresso tecnologico e crescita. Breve, medio e lungo periodo.
4. Mercati finanziari ed aspettative
5. Aspettative, consumo ed investimento
6. Aspettative, produzione e politica economica
7. Economia aperta agli scambi con l’estero: effetti di breve e di medio periodo
8 Il debito pubblico
9. Il ruolo della politica economica
10. Politica monetaria e fiscale: regole e vincoli
11. L'Europa come area valutaria ottimale.
12. Gl effetti economici della pandemia
Blanchard, Amighini, Giavazzi, MACROECONOMIA, (ultima edizione 2020)
Ricevimento: Ad Imperia il lunedì alle 15 (solo secondo semestre). A Genova il martedì ore 14:30
GABRIELE CARDULLO (Presidente)
ANNA BOTTASSO
MARCO MAZZOLI
Sem: 1°
metà settembre 2022
POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
Esame scritto consistente in un esercizio numerico, alcune domande a risposta aperta di teoria ed una domanda facoltativa su una delle letture aggiuntive inserite su aulaweb
Nessun salto d’appello
L'esame scritto con domande sia di carattere teorico (a risposta aperta) che numeriche ha l'obbiettivo di valutare non solo il grado di padronanza del linguaggio o la comprensione dei principali fenomeni macroeconomici analizzati, ma anche la capacità di risolvere problemi pratici sulla base di quanto studiato.