Salta al contenuto principale
CODICE 108629
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La società d'età moderna (XVI-XVIII sec.) e le sue caratteristiche culturali. Nel corso verranno forniti gli strumenti per conoscerne le forme, spiegarne le dinamiche e decifrarne i significati

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze per lo studio della storia della cultura e della società in età moderna, intesa come periodo fondamentale dell'evoluzione storica che caratterizza la società contemporanea. L'ambito del corso è la storia sociale intesa in necessaria relazione con la storia della cultura in senso antropologico. Durante il corso saranno introdotti concetti, modelli, temi, linee interpretative, fonti e metodo dell’approccio storico-sociale, a partire dalle innovazioni introdotte nella storiografia dalla scuola delle Annales. Obiettivo del corso è formare uno studente capace di comprendere la stretta relazione tra dinamiche sociali, economiche, politiche e culturali nei processi del divenire storico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi che il corso si prefigge sono principalmente due:

  1. Comprendere gli aspetti strutturali della società d'età moderna, nei suoi svariati ambiti e nelle sue problematiche
  2. Padroneggiare il lessico storiografico e gli strumenti di analisi e interpretazione delle fonti

Al termine del corso lo studente

- saprà utilizzare i più importanti strumenti per comprendere i processi storici nella loro dimensione sociale e culturale;

- saprà interpretare i nessi esistenti tra sviluppo istituzionale, sviluppo culturale e sviluppi sociali nell'età moderna e nella prima età contemporanea;

- saprà interpretare la società contemporanea alla luce dei mutamenti sociali, culturali, economici, politico-istituzionali dei secoli precedenti;

- conoscerà le principali forme di resistenza al potere sviluppatesi nell'età moderna e saprà quindi  interpretare meglio i fenomeni di resistenza sociale nell'età contemporanea.

PREREQUISITI

Conoscenza generale della storia moderna

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Durante il corso saranno sperimentate forme didattiche non tradizionali, con particolare utilizzo del modello di "flipped class" ed eventualmente di altri strumenti didattici innovativi quali ad esempio esperienze di Game based learning basate su esempi di didattica luidica della storia (giochi di ruolo e boardgames)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tentativi di definizione della storia sociale

Mutamenti sociali  e culturali tra Medioevo e Ancien Régime

Cultura dotta e cultura popolare

La nascita dello stato moderno

Rivolte e rivoluzioni (XV-XVIII secolo)

Alcune forme di resistenza al potere (culturale, politico, religioso):
- La situazione della donna: Boccaccio, Chaucester, Christine de Pizan, Agrippa di Nettesheim. Caccia alle streghe e stregoneria.
- La "guerra dei contadini"
- Banditismo e brigantaggio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti preparano l'esame sui temi trattati durante le lezioni e completano la preparazione su due libri a scelta tra quelli qui indicati.

Gli studenti non frequentanti preparano l'esame su quattro libri a scelta tra quelli qui indicati.

 

C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti, Marsilio, Padova 2003

R. Repetti, Alle origini dei diritti dell'uomo. Cultura della dignità e dei diritti tra XV e XVI secolo, Genova, Ecig, 2010

R. Repetti, La nuova spiritualità dell'età moderna, Genova, Ecig, 2021, IV ed.

G. Romagnani, La società d'antico regime (XVI-XVIII sec.). Temi e problemi, Carocci, Roma 2010

C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna 2007

C. Ginzburg, I Benandanti, Adelphi, Milano, 2020

C. Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba, Adelphi, Milano, 2017

E. J. Hobsbawm, I banditi. Il banditismo sociale nell'età moderna, Einaudi, Torino 2002

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RENZO REPETTI (Presidente)

LUCA LO BASSO

EMILIANO BERI (Supplente)

PAOLO CALCAGNO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2023 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale. E' costituito da un colloquio tra docente ed esaminando della durata di circa 20 minuti. Per gli studenti frequentanti la maggior parte del colloquio verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei testi consigliati. Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sugli argomenti presenti nei testi indicati in programma

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e, se frequentante, sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore.

In linea di massima, la votazione terrà conto dei seguenti range:

valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 10/30;
valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 15/30;

valutazione delle capacità comunicative:  fino a 5/30

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/05/2023 10:00 GENOVA Orale
21/06/2023 10:00 GENOVA Orale
07/07/2023 10:00 GENOVA Orale
13/09/2023 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti disabili o con dsa, sono invitati a a prendere contatto con il docente tramite mail, mettendo in copia il settore dsa (dsa@segreterie.unige.it) o  il settore disabilità (disabili@segreterie.unige.it) e la docente referente, Prof.ssa Federica Petraccia (maria.federica.petraccia@lettere.unige.it).

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A