CODICE 107055 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che consenta loro di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica. Gli obiettivi specifici sono: sviluppare negli studenti le conoscenze e le competenze pedagogiche sul versante operativo del processo formativo (progettazione, comunicazione e valutazione). conoscere le premesse teoriche culturali e metodologiche della pedagogia speciale e i principali sistemi di classificazione promossi da l’OMS nell’ottica dell’integrazione stimolare gli studenti a vivere direttamente esperienze di gruppo e ad osservarne le dinamiche. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà. Conoscere i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di intervento con soggetti anziani e/o con disabilità, analizzati nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva Conoscere i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), in quanto modello innovativo di riflessione Riconoscere i principali cambiamenti che in prospettiva storica hanno interessato la definizione e la visione sociale della persona con disabilità, nonché i principali riferimenti normativi, a livello nazionale ed internazionale Applicare le principali strategie didattiche per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di valutazione e autovalutazione Costruire/progettare un Progetto di Vita su base ICF MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede, oltre a momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori individuali, piccolo gruppo e discussioni in plenaria. Inoltre verranno presentati alcuni spezzoni di film relativi al pregiudizio, alla multiculturalità, alle differenze intese come valore. Dopo la visione dei brevi filmati, gli studenti -a livello individuale o divisi in sottogruppi- effettueranno esercitazioie che saranno oggetto di valutazione in itinere, a completamento dell’esame finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale Ruolo dell’Educatore professionale Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva Principali autori di riferimento Il percorso legislativo Bisogni Educativi Speciali (BES), inclusione sociale e dinamiche interculturali Comunicazione aumentativa alternativa CAA e autismo: strategie e supporti Classificazioni: dall'ICDH all'ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute Aspetti sociali e ambientali dell’ICF Progetto di Vita su base ICF Il modello della Qualità della Vita Convenzione ONU 2006. Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita Scale Valutazione ADL e IADL Abilità base Vita Quotidiana Valutazione multidimensionale, fragilità e aspetti cognitivi nell’anziano Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento Le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Didattica e Pedagogia Speciale: Verranno messe a disposizione le slides delle lezioni. Materiale fornito dalla docente, reperibile su aula web. Ulteriori indicazioni o precisazioni bibliografiche verranno fornite dalla docente a lezione. Per gli studenti che frequentano le lezioni due testi a scelta tra:- Educazione Professionale tre testi a scelta - Scienze dell'Educazione e della Formazione - Bochicchio F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula Tricase, Lecce - Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Erickson, Trento - Pennazio V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano - Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta, Erickson, Trento Per gli studenti che non frequentano le lezioni: - Bochicchio F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula Tricase, Lecce - Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Erickson Trento - Pennazio V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano - Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta, Erickson, Trento Inoltre in una cartella a parte -Strumenti- verranno inseriti i seguenti documenti: - Convenzione ONU 2006 - Manuale ICF - IADL 11 - Calcolo dell’indice ADL (ACTIVITIES OF DAILY LIVING) DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO BEDIN Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli. Commissione d'esame ANTONELLA BASTONE ANGELO BEDIN SARA DI STEFANO EMANUELA LUISA FAELLI GIANCARLA SOLA DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale ed un elaborato scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La didattica “partecipativa” è parte integrante di un processo che comporta attività procedurali che coinvolgono attivamente lo studente nel processo di apprendimento. Attraverso la valutazioone in itinere, l’elaborato scritto e l’esposizione orale è possibile valutare non solo le conoscenze teorico/contenutistiche ma anche le capacità pratico/operative, la maturità e la partecipazione del discente. ALTRE INFORMAZIONI Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili e/o saranno visionate video testimonianze: - Testimonianza dell’attività di reinserimento sociale a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi relativa alla costruzione del Teatro dell’Arca: il primo costruito dentro ad un carcere. Una Sala Polifunzionale con 200 posti a sedere che occupa una superficie dentro la cinta intramuraria della Casa Circondariale di Genova Marassi aperta al pubblico esterno, alla cittadinanza - Video testimonianza docente dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida. Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli il 27 marzo 2017 ha indetto l'edizione italiana del Global Teacher Prize premiando i progetti delle cinque docenti migliori d'Italia. Tra loro, la professoressa Maria Franco che nel carcere minorile di Nisida, a Napoli, insegna agli adolescenti dell’Istituto Penale come comunicare e aprirsi al dialogo attraverso la scrittura, il racconto. - Video testimonianza, intervista a Claudio Imprudente da “vegetale” a Educatore L’attività ha l'obiettivo di cogliere le specificità dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili. RICEVIMENTO STUDENTI: Modulo Pedagogia speciale Codice insegnamento 72124 Ricevimento Voltolini Alva: Riceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 05/03/2021 - è gradito il preavviso (alva.voltolini@gmail.com) cellulare: 3551395147 codice teams 7zh143y