CODICE 61323 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo insegnamento, di 6 CFU/36 ore, è impartito in lingua inglese nel secondo semestre. E’ destinato agli studenti del secondo anno di Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica. Si propone di introdurre lo studente alla letteratura dell’Ottocento/primo Novecento, concentrandosi in particolare sull’evoluzione delle forme poetiche dalla stagione romantica alla sperimentazione modernista del periodo prebellico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti che hanno frequentato questo corso e studiato i materiali proposti conoscono per sommi capi la storia della letteratura inglese dall’età romantica al Modernismo; conoscono, in particolare, aspetti della poesia e delle poetiche dell’Ottocento e del primo Novecento; conoscono in modo approfondito un piccolo corpus di testi di alcuni dei maggiori poeti del periodo, ne sanno descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sanno collegarle a precisi contesti storici e culturali, anche utilizzando spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti. PREREQUISITI Conoscenza delle periodizzazioni tradizionalmente utilizzate nello studio delle letterature europee; buona comprensione orale e scritta della lingua inglese. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, integrate da attività formative interattive di vario tipo. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare il programma d'esame sarà predisposto in modo da rendere più agevole lo studio individuale. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento e del primo Novecento con attenzione alle principali linee di sviluppo della produzione poetica: romantici (Prof. Colombino), vittoriani (Prof. Villa), sperimentalismo modernista del periodo pre-bellico (Prof. Michelucci). TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma prevede per tutti la conoscenza di una selezione di testi e manifesti poetici di autori diversi (Wordsworth, Coleridge, Shelley, Keats, Tennyson, Browning, Christina Rossetti, Swinburne, Pound, T.S. Eliot) che verrà fornita all’inizio del corso, nonché la lettura di alcuni materiali critici . Prevede inoltre lo studio a livello manualistico della storia letteraria dall’età del romanticismo al modernismo (manuale di riferimento: John Peck and Martin Doyle, A Brief History of English Literature, Palgrave, 2002, o successive riedizioni, capp. 9-14). E' inoltre richiesta la lettura di un romanzo a scelta tra i seguenti George Eliot, The MIll on the Floss, Mary Shelley, Frankenstein Virginia Woolf, To the Lighthouse DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA MICHELUCCI Ricevimento: Visualizzabile sul sito www.lingue.unige.it (Stefania Michelucci) e comunicato via aulaweb. Giovedì 11.00-12.00 LAURA COLOMBINO Ricevimento: Su appuntamento in Santa Sabina, 2, quinto piano. LUISA VILLA Ricevimento: Si veda la pagina personale della docente/sito del dipartimento: https://lingue.unige.it/node/775 Commissione d'esame STEFANIA MICHELUCCI (Presidente) DOMENICO LOVASCIO LUISA VILLA (Presidente Supplente) LAURA COLOMBINO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 Febbraio 2023, 14-15, Aula E, Polo (Prof. Colombino) Ricevimento: Prof. Clolombino su appuntamento, DLCM, Piazza Santa Sabina 2, V piano Prof.. Villa: si veda la pagina personale della docente sul sitto: hpps//lingue.unige.it Prof. Michelucci: su appuntamento, DLCM, Piazza Santa Sabina 2, V piano. Durante il secondo semestre, precisamente tra metà febbraio e metà maggio 2023 il mercoledì 9.30-10.30 Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI) ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame, in lingua inglese, sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sui testi studiati, sul materiale critico, oltreché sulla storia letteraria. Durata della prova: 3 ore. La valutazione risulterà dalla media delle tre parti del programma (romanticismo, età vittoriana e modernismo prebellico). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I questionari di esame prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2023 08:45 GENOVA Orale 25/01/2023 08:45 GENOVA Scritto 25/01/2023 08:45 GENOVA Scritto 10/02/2023 08:45 GENOVA Orale 05/06/2023 08:45 GENOVA Scritto 05/06/2023 08:45 GENOVA Scritto 05/06/2023 08:45 GENOVA Scritto 29/06/2023 08:45 GENOVA Scritto 14/09/2023 08:45 GENOVA Scritto 28/09/2023 08:45 GENOVA Scritto 24/10/2023 08:45 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo. Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione). Questo programma è valido fino a luglio 2024 “Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.”