Il ventaglio di argomenti trattati nel corso di Igiene Applicata affrontano i principi dell’Igiene e della Medicina preventiva necessari alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute, indispensabili al raggiungimento del più alto grado di benessere. Il corso è presentato con la finalità di orientare gli studenti nei loro futuri compiti e al perseguimento di obbiettivi di salute, raggiungibili nell’ambito della loro stessa attività professionale o collaborando con gli operatori della Sanità pubblica.
Fornire le conoscenze essenziali relative a: concetto di salute, tutela e promozione della salute, educazione sanitaria; identificazione e controllo delle cause di malattia e dei fattori di rischio nell'ambiente; epidemiologia e prevenzione delle principali patologie infettive e cronico-degenerative.
Fornire le conoscenze essenziali relative a:
- concetto di salute, tutela e promozione della salute, educazione sanitaria;
- identificazione e controllo delle cause di malattia e dei fattori di rischio nell'ambiente;
- epidemiologia e prevenzione delle principali patologie infettive e cronico-degenerative
- programmazione, organizzazione e gestione sanitaria
nessuno
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente.
Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Introduzione al corso: concetto di salute, igiene e sanità pubblica
L’igiene e strumenti epidemiologici: la salute della popolazione e i suoi determinanti, in ambito comunitario ed assistenziale. Misure epidemiologiche descrittive di uso comune nell’igiene applicata: studi di prevalenza ed incidenza, il concetto di rischio e di rapporto causa-effetto.
Principi di prevenzione e profilassi: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Malattie prevenibili con i vaccini. Malattie infettive a trasmissione alimentare. Infezioni correlate all’assistenza (ICA). Metodi molecolari nell’epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive.
Prevenzione delle malattie infettive, disinfezione, antisepsi, sterilizzazione, il rischio biologico in ambito assistenziale e la sua prevenzione
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative. Malattie cardiovascolari, tumori maligni prevenibili. Metodi molecolari nell’epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Igiene degli alimenti. Alimenti e problematiche sanitarie connesse. Frodi, adulterazioni e sofisticazioni alimentari. Contaminazione microbica. Norme per la salubrità degli alimenti (HACCP).
Ambiente e salute. I fattori ambientali come determinanti di salute e di malattia. L’acqua e le sue caratteristiche indispensabili per la promozione della salute. Le acque reflue.
I rifiuti solidi e i rischi per la salute e l’ambiente
I fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Metodi molecolari applicati all’igiene dell’ambiente di vita e di lavoro.
Materiale didattico delle lezioni.
Per approfondimenti:
Barbuti, Fara, Giammanco - Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica - EdiSES
Ricevimento: Su appuntamento (richiesta via mail) presso il Dipartimento di Scienze della Salute, via A. Pastore 1, Genova.
SEBASTIANO LA MAESTRA (Presidente)
ANNA MARIA SPAGNOLO
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario
Orale
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze della disciplina.