Il corso si propone di introdurre le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sensori e gli aspetti fondamentali alla base della impostazione e interpretazione di una misura.
I sensori sono l'elemento chiave di ogni sistema di misura. Attraverso i sensori un sistema elettronico può acquisire informazioni che poi verranno memorizzate, trasmesse, elaborate. Il touch-screen nello smartphone, le celle di carico in una bilancia, gli accelerometri e giroscopi nei droni sono alcuni esempi tra i moltissimi che si potrebbero fare.
Questo insegnamento vuole fornire allo studente la capacità di comprendere ed analizzare la struttura di un sistema elettronico di misura, ponendo l'attenzione sui sensori e le annesse tecniche di condizionamento del segnale. Il percorso formativo abbina didattica frontale e attività pratiche in laboratorio. Con la didattica frontale lo studente ha modo di sviluppare le competenze necessarie per caratterizzare un dispositivo di misura, attraverso lo studio di diverse tipologie di sensore e delle loro applicazioni. Nelle attività di laboratorio lo studente applica le competenze acquisite sviluppando familiarità con a progettazione e realizzazione di dispositivi di misura.
ll pecorso formativo si sviluppa lungo due direttrici. Da un lato la classica didattica frontale affronta i contenuti teorici. Dall'altra, una serie di esercitazioni pratiche distribuite lungo il semestre mira a coinvolgere direttamente gli studenti nella fase di progettazione e realizzazione di un sistema elettronico di misura.
Il programma è strutturato come segue: 1) sistemi elettronici di misura: struttura e caratterizzazione del sensore come dispositivo di misura; 2) il processo di misura: approccio probabilistico, stima dell'incertezza di misura; 3) sensori resistivi; 4) sensori capacitivi; 5) sensori piezoelettrici; 6) magnetometri
Materiale fornito dal docente
Fraden, J. Handbook of Modern Sensors: Physics, Designs, and Applications. 4th ed. Springer, 2010.
Pallás-Areny, R, Webster J.G., Sensors and Signal Conditioning, 2nd Edition, Wiley, 2000
Ricevimento: ricevimento su appuntamento email: paolo.gastaldo@unige.it
MAURIZIO VALLE (Presidente)
CHRISTIAN GIANOGLIO
LUCA NOLI
PAOLO GASTALDO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
L'esame prevede un colloquio orale.
Nel corso del semestre verranno inoltre organizzate prove intermedie con valutazione individuale. Tale valutazione contribuirá a definire il voto finale.
Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità.
I risultati di apprendimento raggiunti dallo studente verranno accertati in due modi. Durante il semestre, attraverso le esercitazioni pratiche. A semestre concluso attraverso le prove d'esame.