Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, italiana, ma non solo (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del mestiere dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.
Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.
Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse indicazioni. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata, in particolare per quanto riguarda il modulo II. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.
Codice del team 260bkpe
PARTE ISTITUZIONALE Bibliografia Un testo a scelta fra i seguenti: - A. CADIOLI-G. VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018 - G. TURI, Libri e lettori nell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2018
PARTE MONOGRAFICA I – L’editoria statunitense negli anni della Beat Generation Bibliografia Gli appunti delle lezioni. In alternativa: A. SISTI, Editoria della Beat Generation, Roma, Aracne, 2021 II – Il mestiere dell'editore Bibliografia Gli appunti delle lezioni. In alternativa, un testo a scelta fra i seguenti: - R. CICALA, I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Bologna, il Mulino, 2021 - Cose spiegate bene-A proposito di libri, a cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi, Milano, il Post-Iperborea, 2021
Ricevimento: Nel periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà il venerdì al termine delle lezioni. Gli studenti interessati sono tenuti a comunicare via mail il proprio nominativo al docente e pregati di confermare la presenza al ricevimento con adeguato anticipo.
ANDREA SISTI (Presidente)
MIRELLA PASINI
MARCO AIME (Supplente)
Le lezioni avranno inizio lunedì 14 febbraio 2022.
L'esame si svolgerà in presenza, salvo diverse indicazioni.
Per contatti: S1866757@unige.it