L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente di strumenti matematici avanzati finalizzati alla definizione ed alla trattazione quantitativa di modelli economici.
Il corso fornirà gli strumenti matematici per la definizione e la risoluzione di problemi di ottimizzazione dinamica a tempo discreto e continuo, con particolare riferimento a modelli di interesse economico-finanziario. Inoltre lo studente acquisirà le conoscenze di base di teoria della probabilità finalizzate alla modellizzazione di problemi di scelta in condizioni di incertezza.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. I risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.
- Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti in ambito economico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.
I contenuti del corso di Mathematics for Economics and Data Sciences I.
Di norma l'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali. Nell'anno accademico 2021/22 le lezioni potrebbero svolgersi in modalità blended.
Dispense fornite dal docente. Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito all'inizio del corso.
Ricevimento: Giovedì ore 10 su Teams
SALVATORE FEDERICO (Presidente)
ANTONIO LUCIANO MARTIRE
MARIA LAURA TORRENTE (Presidente Supplente)
Febbraio 2022
L'esame si svolgerà in forma scritta e verterà sugli aspetti teorici e i modelli trattati nel corso nonché su esercizi.
L'esame consisterà in una prova scritta, composta da domande teoriche ed esercizi, volta a valutare la comprensione degli argomenti trattati nel corso al fine di accertare la capacità di applicare gli strumenti e le metodologie appresi in ambito economico ed il corretto uso del linguaggio specialistico.
Alla fine del corso il docente proporrà delle prove esemplificative e illustrerà i parametri di valutazione.
Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente all'inizio del corso.
Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni fornite ai frequentanti.