Salta al contenuto principale
CODICE 105341
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso da 5 cfu consta di 20 ore di lezione. Le lezioni si terranno prioritariamente in presenza. Il docente, su richiesta specifica di ciascuno specializzando, consente la fruizione a distanza delle lezioni tramite piattaforma Teams (il codice di accesso sarà comunicato a chi ne farà richiesta per motivati impedimenti di salute o lavoro).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel rispetto degli obiettivi formativi della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici, l’insegnamento affronterà la regolazione normativa dei beni culturali, fornendo i presupposti e gli strumenti per inquadrare la disciplina nell’attuale contesto organizzativo del Ministero della Cultura.
L’insegnamento affronterà lo studio della normativa vigente alla luce del D.lgs. n. 42/2004 e, in particolare, i seguenti contenuti:

  • Coordinate di diritto pubblico e di diritto amministrativo;
  • Le fonti normative della materia;
  • Patrimonio culturale: in particolare, l’art. 9 Cost. e le caratteristiche del bene culturale;
  • Le attività amministrative di tutela: cenni alla valorizzazione;
  • L’organizzazione amministrativa: in particolare, l’amministrazione centrale e periferica del MIC.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Timo, Tendenze attuali dei beni culturali, Pacini, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIANA CARRARA

CLARIO DI FABIO

MARIA CLELIA GALASSI

LEO LECCI

GIACOMO MONTANARI

SARA RULLI

MATTEO TIMO

PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO

PAOLA VALENTI

GIANLUCA AMERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

data di inizio insegnamento: 29 febbraio 2024
orario delle lezioni: 14.00-18.00

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame in forma orale, con più domande in forma aperta.