Salta al contenuto principale
CODICE 94954
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento offre una panoramica completa degli approcci, delle metodologie e degli strumenti di Project Management, un insieme integrato di competenze manageriali per guidare progetti di ogni dimensione e tipologia. In qualsiasi organizzazione il progetto è ciò che produce cambiamento: sviluppo nuovi prodotti, approccio a nuovi mercati, introduzione di nuove tecnologie (digital transformation), riorganizzazione dei processi aziendali, sono solo alcuni esempi di ambiti di applicazione. L’insegnamento ha contenuti allineati al corpo di conoscenze del PMI - Project Management Institute - in particolare alle conoscenze richieste per la certificazione CAPM (Certified Associate in Project Manager) - e rilascia un attestato, utile per accedere a tale certificazione. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è fornire il lessico di base, i metodi e gli strumenti per la gestione dei progetti, secondo un modello che si ispira ad un insieme di buone pratiche riconosciute a livello internazionale. L'insegnamento affronta gli approcci predittivo e agile, trattando i gruppi di processi apertura, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura, e le aree di conoscenza integrazione, contenuto, tempo, costo, qualità, risorse, comunicazione, rischi, stakeholder. I contenuti sono allineati al PMBOK, Project Management Body of Knowledge edizioni 6 e 7 e il corso (solo se seguito integralmente) fornisce le ore necessarie per partecipare all’esame CAPM® del PMI - Project Management Institute

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell’insegnamento è far comprendere il ruolo e l’importanza della gestione dei progetti in qualunque impresa, competenza sempre più cruciale in scenari di mercato che prevedono agilità organizzativa e continuo cambiamento, in quella che è stata chiamata Project Economy. Finalità dell’insegnamento è fornire una panoramica completa di approcci, metodi, strumenti e competenze necessari alla professione del Project Manager e dotare lo studente degli strumenti culturali, cognitivi e gestionali che servono alla pianificazione e alla conduzione di un progetto. Inoltre lo studente ha l'opportunità di acquisire le competenze e le contact hours (ore di formazione) necessarie per sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione CAPM con il PMI (Project Management Institute).

PREREQUISITI

Per seguire proficuamente questo insegnamento non sussistono particolari propedeuticità. Saranno utili le competenze acquisite sulle dinamiche aziendali, sull’organizzazione del lavoro, sulle competenze relazionali, gestionali e manageriali in senso lato.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, discussione di esempi di domande campione simili al test d’esame e alla certificazione CAPM. 

L’insegnamento viene erogato in una modalità intensiva (24 ore nella stessa settimana), particolarmente adatta a questo tipo di disciplina, con la possibilità di sostenere l’esame conseguendo l'idoneità. 

Considerato il periodo di svolgimento dell'insegnamento, gli studenti che lo avranno inserito in piano di studi dovranno confermare l'iscrizione anche tramite AulaWeb. 

La frequenza è obbligatoria.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Domain 1 - Project Management Fundamentals and Core Concepts:
- project life cycles and processes
- project management planning
- project roles and responsibilities
- project strategies or frameworks (communication, risks, stakeholders, etc.)
- common problem-solving tools and techniques
Domain 2 - Predictive, Plan-Based Methodologies:
- criteria for adopting a predictive, plan-based approach
- project management plan schedule
- document project controls of predictive, plan-based projects. 
Domain 3 - Agile Frameworks/Methodologies
- criteria for adopting an adaptive approach
- plan project iterations
- document project controls for an adaptive project
- prepare and execute task management steps
Domain 4 - Business Analysis Frameworks
- business analysis (BA) roles and responsibilities
- how to conduct stakeholders communication
- requirements gathering, elicitation
- product roadmaps
- how project methodologies influence business analysis processes
- validate requirements through product delivery.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale di studio è costituito prevalentemente dalle slide preparate dal docente, predisposte con contenuti sintetici in inglese e spiegazioni in italiano, oltre a materiale integrativo (articoli, pagine di siti, approfondimenti) pubblicati sulla pagina AulaWeb dell’insegnamento, sia in lingua italiana che in lingua inglese. I contenuti sono allineati al corpo di conoscenze del Project Management Institute, secondo quando descritto nel “Examination Content Outline - 2024 Exam Update - ©2024 Project Management Institute, Inc. All rights reserved.”. I testi di riferimento consigliati sono: “A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) – Seventh Edition and The Standard for Project Management (ENGLISH) (English Edition)”; “Process Groups: A Practice Guide (2022), by PMI”. Eventuale bibliografia di approfondimento è suggerita durante dell'insegnamento e su Aulaweb: in particolare saranno illustrati i supporti bibliografici o online per chi fosse interessato a sostenete l’esame della certificazione CAPM del PMI (esame volontario ed esterno alle attività dell’ateneo).

Il materiale (dispense/slide) del corso sarà disponibile su Aulaweb.
Si raccomanda agli studenti di consultare il portale e-learning Aulaweb, ove sono fornite ampie indicazioni bibliografiche aggiornate a supporto di specifici approfondimenti tematici per la preparazione dell'esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA PENCO (Presidente)

STEFANO SETTI (Presidente)

SILVIA BRUZZI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni si svolgono in una settimana del mese di febbraio: si raccomanda di consultare tempestivamente aulaweb.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova consiste in un test su AulaWeb con 30 domande a risposta chiusa che coprono tutto il programma.
Non vi sono penalità per risposte sbagliate, ogni domanda ha lo stesso peso, l’idoneità è conseguita con un punteggio maggiore o uguale a 18/30.
Nell’interesse dello studente e coerentemente con la formula dell'insegnamento, è fortemente raccomandato sostenere l’esame nella prima sessione al termine delle lezioni.

L'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d’esame è progettata in modo da verificare, in modo bilanciato, il livello di apprendimento di concetti e strumenti da parte dello studente e la capacità di prendere decisioni consapevoli attraverso il ragionamento a fronte di casi di esempio proposti. Il test risponde ai criteri adottati dagli organismi internazionali che usano questo metodo di valutazione per il conseguimento di certificazioni, vale a dire compresenza di domande che mirano a verificare le conoscenze acquisite con lo studio e di domande che richiedono ragionamento e orientamento in uno scenario descritto. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 14:00 GENOVA Scritto
14/01/2025 13:30 GENOVA Scritto
28/01/2025 14:00 GENOVA Scritto
28/05/2025 14:00 GENOVA Scritto
11/06/2025 13:30 GENOVA Scritto
01/07/2025 13:30 GENOVA Scritto
03/09/2025 13:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità: Gli studenti devono essere iscritti al I e II anno di Management.