L'insegnamento introduce gli studenti all'analisi critica dei problemi decisionali in ambito turistico e all'utilizzo di metodi propri della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e di revenue management, per risolvere problemi di gestione di risorse scarse per l'offerta di servizi turistici e per l'ottimizzazione dei ricavi e l'applicazione di opportune politiche di prezzo.
L'insegnamento intende fornire agli studenti alcuni strumenti della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management per supportare decisioni di aziende e operatori del settore turistico. Gli strumenti proposti saranno utilizzati per risolvere alcuni casi reali tramite il foglio elettronico (Excel).
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della teoria delle decisioni, della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, e del revenue management. Gli obiettivi dell'insegnamento sono sviluppare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito, di gestione della complessità, e di autonomia nelle decisioni e di ricerca di sostegno se necessario, strumentali alla capacità di applicare i metodi e i modelli studiati nell'insegnamento a casi di studio.
Al termine dell'insegnamento lo studente:
funzioni lineare
matrici
Si alterneranno lezioni frontali e lezioni che prevedono l’utilizzo del PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su alcuni dei problemi proposti.
Durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb.
La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
PARTE I
Metodi a supporto delle decisioni:
- decisioni in condizioni di incertezza: criteri per la selezione di alternative, alberi delle decisioni;
- decisioni in condizioni di certezza: introduzione ai modelli di ottimizzazione.
- cenni sui grafi
- cenni sul diagramma di Gantt
PARTE II
Applicazioni della teoria delle decisioni e della ricerca operativa in ambito turistico:
- problemi di "produzione" di servizi turistici e problemi di di assegnamento;
- problemi di selezione e turnazione del personale;
- pianificazione di itinerari turistici
PARTE III
Revenue Management:
- il processo di Revenue Management
- previsioni e ottimizzazione
- modelli e tecniche di pricing
Parte IV
Uso del foglio elettronico Exel per l'applicazione di tutti gli strumenti a supporto delle decisioni (teoria delle decisioni, modelli di ottimizzazione e revenue management)
I testi e eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento
DANIELA AMBROSINO (Presidente)
CARMINE CERRONE
ANNA FRANCA SCIOMACHEN
ELENA TANFANI (Presidente Supplente)
Secondo semestre - febbraio 2025
RICERCA OPERATIVA PER IL TURISMO E REVENUE MANAGEMENT
L'esame prevede una prova scritta e la presentazione di un progetto.
La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e appprendimento degli argomenti trattati a lezione.
La capacità di applicare la conoscenza rivolta al problem solving, le abilità comunicative e le altre competenze personali sono valutate tramite la presentazione/discussione delle esercitazioni o dei progetti.
Ripetizione dell'esame:
Ammessa senza limitazioni.
Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
prova scritta + presentazione di un progetto
La prova scritta sulla teoria mira a valutare il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti del programma.
Informazioni aggiuntive per gli studenti (frequenatnti e non) con DSA
Prima dell’inizio del corso,contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.
Strumenti dispensativi:
Strumenti compensativi: