L’insegnamento di lingua inglese SECONDA annualità ha durata annuale. Nel primo semestre consiste nel lettorato (esercitazioni linguistiche), attraverso cui studenti e studentesse acquisiscono e consolidano le conoscenze linguistiche per raggiungere il livello B2 Quadro Comune Europeo per le Lingue. Nel secondo semestre l’insegnamento consiste nel modulo teorico in cui studenti e studentesse acquisiscono aspetti peculiari del linguaggio turistico e lo analizzano in contesti reali.
L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché L'insegnamento partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio insegnamento, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato).
OBIETTIVI FORMATIVI IN DETTAGLIO
L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello tra pre-intermedio e intermedio ed interagire in situazioni tipiche esemplificate dai testi. L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B2 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:
PREREQUISITI
Competenze di livello B1+ (Quadro Comune Europeo per le Lingue)
MODALITA’ DIDATTICHE
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
PROGRAMMA E CONTENUTO
Sarà comunicato all’inizio dell’anno accademico
Per il lettorato:
Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.
Per il modulo teorico:
Il materiale verrà caricato sulla piattaforma Aulaweb
FRANCESCO PIERINI (Presidente)
ROWAN MCBURNEY DRAFFIN
INIZIO LEZIONI
Ottobre 2023 (lettorato) – Febbraio 2024 (modulo teorico)
First semester
MODALITA’ D’ESAME
L'esame verte sia per la prima annualità sia per la seconda in una prova scritta e in un colloquio orale. Il voto della prima annualità farà media con quello della seconda che andrà a costituire il voto finale dell'insegnamento di Lingua inglese. I voti sono espressi in trentesimi.
MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
Seconda annualità: prova scritta di grammatica, lessico, use of English, produzione scritta e prova orale consistente in un colloquio in inglese sul programma svolto a lezione e presente su Aulaweb
.
NESSUNA