CODICE 95174 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Insegnamento di politica economica rivolto principalmente a studentesse e studenti della LM in Management OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento tratta temi di Politica economica associati all'invecchiamento della popolazione, alla digitalizzazione dell'economia e alle politiche per l'innovazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Coerentemente con la natura del corso di laurea magistrale in management, l’insegnamento privilegia un’analisi rigorosa ma poco formalizzata di tematiche di grande rilevanza non solo nel dibattito di politica economica ma anche per la vita delle imprese. L’insegnamento mira a mettere gli studenti in condizione di comprendere la letteratura scientifica sui temi proposti e di formulare opinioni autonome, anche sulla base di dati da raccogliere autonomamente presso fonti primarie. La discussione in aula di temi di stretta attualità è finalizzata a fornire elementi culturali unitamente ad una capacità di comprendere il dibattito in corso sui media sviluppando capacità dialettiche e cogliendo le implicazioni delle grandi tendenze economiche e tecnologiche sulla vita concreta delle imprese. PREREQUISITI Nessun prerequisito ulteriore rispetto a quelli di accesso al corso di laurea MODALITA' DIDATTICHE La frequenza è consigliata. L'insegnamento consta di 48 ore. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento affronta principalmente due grandi tematiche: i) le implicazioni economiche e di politica economica dell’invecchiamento della popolazione e ii) le implicazioni economiche della digitalizzazione dell’economia. La tematica i) prevede un’introduzione al tema delle determinanti del cambiamento demografico (tassi di fertilità, mortalità…) e una discussione delle implicazioni di tali cambiamenti sui sistemi pensionistici, sulle politiche di assistenza e su alcuni mercati. Si offre una dettagliata esposizione dei principi di funzionamento delle diverse tipologie di sistemi pensionistici e delle implicazioni dei cambiamenti demografici sulla loro sostenibilità. La discussione della tematica i) porta a cogliere il ruolo decisivo delle dinamiche della produttività nella sostenibilità della transizione demografica e, conseguentemente, porta ad individuare nei processi di digitalizzazione un elemento fondamentale rispetto all’obiettivo della crescita della produttività. La tematica ii) indaga quindi i meccanismi attraverso i quali la digitalizzazione, la cosiddetta “industria 4.0” e l’intelligenza artificiale possono tradursi in aumenti di produttività. Ad una trattazione teorica di queste tematiche si affianca anche un’analisi basata su esempi concreti. L’insegnamento prevede anche una breve parte dedicata alla teoria delle votazioni e una parte dedicata a temi di attualità che viene dettagliata all'inizio del corso TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) Teoria delle votazioni N. Acocella, Fondamenti di Politica Economica, NIS, 1994, par. 3.6 2) Elementi di demografia e implicazioni di politica economica dell’invecchiamento della popolazione: i) Elementi di demografia (materiali su aulaweb) ii) L’economia dei sistemi pensionistici (materiali su aulaweb) iii) Invecchiamento e distribuzione della ricchezza (materiali su aulaweb) 3) Implicazioni di politica economica della digitalizzazione dell’economia: i) Slides su aulaweb ii) I seguenti articoli (caricati su Aulaweb) A. Goldfarb, C. Tucker, Digital Economics, NBER wp 23684, 2017. A. Agrawal, J. Gans, A. Goldfarb, Economic Policy for Artificial Intelligence, NBER wp 24690, 2018 Bryniolfsson E., D. Rock, C. Syverson, Artificial Intelligence and the Modern Productivity Paradox: a Clash of Expectations and Statistics NBER, wp 24001, Novembre 2017. MIT Tech Review Insights, The great acceleration: CIO perspectives on generative AI, 2023 Brynjolfsson E., Unger G., The Macroeconomics of Artificial Intelligence, IMF Finance&Development, December 2023. 4) Letture fatte in classe su temi di attualità (Materiali su aulaweb) Gli studenti non frequentanti possono sostituire le parti di cui al punto 2 portando uno dei seguenti libri a loro scelta: • J. Bessen, Learning by Doing. The Real Connection between Innovation, Wages, and Wealth, Yale University Press, 2015 • M. Wolf, The Crisis of the Democratic Capitalism, capitoli 4,5 e 6, Penguin Press, New York, 2023. • R. Baldwin, The Globotics Upheaval. Globalization, Robotics and the Future of Work, Weidenfeld&Nicolson, 2019. (disponibile anche in italiano edizioni Il Mulino, Bologna). Gli studenti con esame da 9 CFU devono aggiungere a quanto sopra uno dei tre libri di cui al punto precedente (tutti i volumi sono disponibili presso il mio studio). DOCENTI E COMMISSIONI LUCA BELTRAMETTI Ricevimento: Ricevimento: mercoledi 10.30 Commissione d'esame LUCA BELTRAMETTI (Presidente) GABRIELE CARDULLO ANNA BOTTASSO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario didattico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Domande aperte Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 15:00 GENOVA Scritto 14/01/2025 15:00 GENOVA Scritto 28/01/2025 15:00 GENOVA Scritto 28/05/2025 15:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 15:00 GENOVA Scritto 10/07/2025 15:00 GENOVA Scritto 11/09/2025 15:00 GENOVA Scritto Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Parità di genere Imprese, innovazione e infrastrutture