CODICE 80426 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati. Lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali sta trasformando profondamente i processi di innovazione aziendale. La presenza di cluster eterogenei, costituiti da imprese e istituzioni, rende il processo di innovazione più complesso rispetto al passato in tutti i settori, con un impatto differenziato in relazione alle dinamiche con cui le nuove tecnologie vengono adottate ed assimilate all’interno dei processi aziendali. Tenuto conto dell’attuale contesto tecnologico, competitivo e di mercato, questo insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e manageriali per analizzare e comprendere i processi di innovazione sottostanti alla generazione e diffusione di nuove tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie emergenti del paradigma Industria 5.0, che enfatizza la centralità dello sviluppo sostenibile secondo la declinazione dell’Agenda ONU 2030. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo in particolare le strategie di gestione della tecnologia e l’innovazione technology-based. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation e delle nuove tecnologie disruptive. La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento di tecniche di design thinking e di marketing esplorativo per la creazione di proposizioni di valore innovative. Il corso prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività di gruppo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti una solida base di conoscenze teoriche e manageriali per comprendere e analizzare le sfide legate ai processi di innovazione nell’attuale contesto tecnologico, competitivo e di mercato, che richiede la capacità di aziende ed istituzioni di agire in linea con le tendenze in atto a livello globale, valorizzando risorse e competenze distintive disponibili e/o attivabili nei sistemi locali. Il programma si concentra sull'approfondimento dei concetti fondamentali relativi alla generazione e diffusione dell’innovazione, con particolare enfasi sui processi innovativi sistemici che coinvolgono un vasto spettro di attori pubblici e privati (istituti di ricerca, imprese, agenzie ed enti governativi, organizzazioni ibride che favoriscono l’interazione fra le componenti fondamentali dell’ecosistema dell’innovazione). Sotto il profilo tecnologico, ci si focalizza sulle tecnologie emergenti, con particolare riferimento alle c.d. Deep Tech, delle quali si prevede un impatto significativo nel prossimo futuro e rispetto alle quali esistono importanti preesistenze nell’ecosistema di innovazione regionale. L’obiettivo è dotare gli studenti delle competenze necessarie per: - analizzare le dinamiche dei processi di innovazione a diversi livelli (territoriale, organizzativo, individuale) - identificare i principali attori (innovatori, facilitatori, utilizzatori) dei processi di innovazione e analizzare la dinamica delle relazioni fra essi, riconoscendo i fattori incentivanti e quelli di ostacolo allo sviluppo di processi virtuosi - impostare processi di analisi e progettazione strategica per la traduzione di idee creative in progetti di innovazione di prodotto/processo - impostare processi di analisi e progettazione strategica per la traduzione di idee creative in progetti di impresa. Al termine del corso, si prevede che gli studenti siano in grado di: Descrivere i processi di innovazione, concentrandosi sui processi innovativi sistemici che coinvolgono una varietà di attori pubblici e privati. Distinguere e classificare le innovazioni e le soluzioni tecnologiche emergenti. Identificare e analizzare le sfide connesse ai processi di innovazione nell'ambito delle tecnologie emergenti, con particolare riferimento ad applicazioni di tecnologie innovative nei settori portanti della strategia di specializzazione intelligente a livello regionale. Valutare i processi di adozione delle nuove tecnologie digitali e i meccanismi di diffusione in specifici contesti settoriali. Comunicare in modo efficace progetti di innovazione, nonché formulare strategie attraverso attività di gruppo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, analisi di casi, e testimonianze aziendali. Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti nell'analisi e realizzazione di un caso di studio. Saranno formati dei gruppi di lavoro durante lo svolgimento delle lezioni ed a ciascun verrà assegnato un caso specifico da esaminare attraverso le metodologie apprese durante il corso. Nella settimana conclusiva del corso ogni gruppo presenterà il proprio progetto proponendo strategie e soluzioni innovative. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento offre una comprensione approfondita dei processi di gestione dell'innovazione. Il programma è strutturato in due parti. Nella prima, gli studenti apprendono le teorie e le pratiche della gestione dell'innovazione, concentrandosi sulle strategie di generazione, diffusione e adozione delle innovazioni nel contesto aziendale ed ecosistemico. La seconda parte dell’insegnamento si concentra su trend tecnologici e processi innovativi specifici, che vengono definiti di volta in volta in relazione a bisogni emergenti a livello territoriale e in virtù di relazioni con attori dell’ecosistema dell’innovazione territoriale. In questa parte, di natura esplorativa/applicativa, gli studenti affrontano una particolare tecnologia, o una applicazione settoriale specifica, con l’obiettivo di stimolare processi di apprendimento attivo attraverso un project work che può simulare: - la presentazione di un progetto di innovazione al management; - il lancio di un bene tecnologico ad elevato contenuto di innovazione; - la presentazione di un progetto di start up agli investitori. Attraverso un approccio integrato tra teoria e pratica, l'insegnamento mira a sensibilizzare gli studenti rispetto alle sfide complesse poste dalle dinamiche del cambiamento tecnologico, e a sfruttare le opportunità emergenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento: Schilling M., Izzo F. (2022), Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill Education, V edizione, Milano Agli studenti frequentanti potranno essere indicate letture di approfondimento su singole tematiche; letture e materiali aggiuntivi saranno pubblicati su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA BURATTI Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile organizzare una call su Teams. Si consiglia in entrambe i casi di contattare il docente preventivamente per un appuntamento. Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb. ANDREA PAGNIN Commissione d'esame NICOLETTA BURATTI (Presidente) GIORGIA PROFUMO CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Ripetizione dell'esame: In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/12/2024 11:00 GENOVA Scritto 22/01/2025 11:00 GENOVA Scritto 05/02/2025 15:00 GENOVA Scritto 03/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 02/07/2025 11:00 GENOVA Scritto 09/09/2025 11:00 GENOVA Scritto Agenda 2030 Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A