Nell'insegnamento sarà presentata una panoramica delle problematiche macroeconomiche e delle corrispondenti strategie di politica economica emergenti nell’attuale fase dell’economia nazionale e internazionale
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realtà economica
L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze di base sui modelli teorici e le strategie di politica economica. Particolare attenzione verrà dedicata all’approfondimento delle problematiche macroeconomiche e della finanza pubblica nell’attuale fase di evoluzione dell’economia nazionale e internazionale e alle implicazioni delle politiche economiche per le decisioni aziendali.
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa
Microeconomia e Macroeconomia
Lezioni frontali, all'interno delle quali si terranno anche seminari tematici di approfondimento.
Lezioni frontali del docente. Seminari di approfondimento
Dibattiti in aula con possibile attribuzione di "punti bonus" validi per l'esito finale dell'esame avverranno durante le lezioni per l'acquisizione della seguente competenza:
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa,
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
1) Risparmio, accumulazione di capitale e produzione.
2) Progresso tecnologico e crescita
3) Mercati finanziari e aspettative.
4) Aspettative, consumo e investimento.
5) Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari.
6) Il mercato dei beni in economia aperta.
7) Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio.
8) La politica fiscale.
9) La politica monetaria.
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. “Macroeconomia – Una prospettiva europea”, edizione 2020, oppure edizione 2016, Il Mulino, VOLUME UNICO, capp. 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 22, 23.
Contenuti dei seminari di approfondimento predisposti dal docente e scaricabili dal forum di AulaWeb del corso
Ricevimento: I ricevimenti avranno luogo durante il periodo delle lezioni, e saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso in base all'orario delle lezioni. Fuori dal periodo delle lezioni gli studenti potranno comunque concordare dei ricevimenti contattando il docente via e-mail. Eventuali modifiche saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso.
MARCO MAZZOLI (Presidente)
LUCA BELTRAMETTI
ANNA BOTTASSO
GABRIELE CARDULLO
MAURIZIO CONTI
SIMONE LOMBARDINI
ELENA SEGHEZZA
Secondo Semestre
POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU
Esame scritto.
Modalità di accertamento
Le competenze e le conoscenze dell'insegnamento sono accertate, nell'esame scritto, attraverso domande aperte di teoria riferite alle metodologie e agli elementi rilevanti ai fini della conoscenza della materia, trattati nel corso delle lezioni e nel libro di testo.
Ripetizione dell’esame
Nessuna restrizione alla ripetizione dell’esame.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Sono propedeutici i corsi di Microeconomia e Macroeconomia
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio
Esame scritto