L’insegnamento di Diritto processuale penale II ha ad oggetto lo studio della disciplina della parte “dinamica” del diritto processuale penale, ovvero dello sviluppo del procedimento penale, delle sue forme, dei suoi contenuti e delle sue diversificazioni, a partire dall’iscrizione della notizia di reato.
L’attività della polizia giudiziaria e del pubblico ministero dalla notizia di reato fino alla conclusione delle indagini. I contenuti dell’udienza preliminare e le regole decisorie sottostanti alla sentenza di non luogo e al rinvio a giudizio. La categoria dei giudizi speciali e le loro interconnessioni con il processo “ordinario”. Le dinamiche dibattimentali con specifico riferimento all’attività della prova. Le caratteristiche del giudizio di appello e di quello davanti alla Corte di Cassazione.
In particolare l’insegnamento di diritto processuale penale II (frazionamento M-Z) si propone di fornire agli studenti nozioni estese ed approfondimenti giurisprudenziali in materia di diritto processuale penale con specifico riferimento ai seguenti argomenti:
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno trattati gli argomenti del programma.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi, magistrati e avvocati anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta della materia.
Come deliberato dal Consiglio di Corso di Studi durante l'a.a. 2024-2025 parte delle lezioni (per un massimo del 20%) verranno svolte a distanza.
In attuazione della linea di intervento 4 del Progetto PON Next Generation UPP a cui la docente ha partecipato un'attenzione, verranno sperimentati i seguenti modelli di didattica esperienziale:
a) analisi di atti del procedimento penale
b) utilizzo di banche dati giuridiche
c) case studies anche con la partecipazione diretta degli studenti alle svolgimento di relazioni su temi selezionati
d) esercizi di scrittura giuridica
Il programma del corso ha ad oggetto:
- la notizia di reato e la sua iscrizione
- i registri di iscrizione della notizia di reato
- le indagini della polizia giudiziaria. Le indagini del pubblico ministero
- le indagini dei difensori
- l’incidente probatorio
- la conclusione delle indagini preliminari (archiviazione, esercizio dell’azione penale)
- l’udienza preliminare
- i giudizi speciali (giudizio abbreviato, applicazione della pena su richiesta delle parti, giudizio immediato, giudizio direttissimo, procedimento per decreto, sospensione del processo con messa alla prova)
- il dibattimento
- il procedimento davanti al tribunale monocratico
- le impugnazioni
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti:
oltre alle slides pubblicate su AulaWeb sono invitati a leggere i seguenti testi:
P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, ult. ed., Giuffrè, parti III e IV (con esclusione del capitolo III, IV, V), parte V (pp. 557-929, pp. 997-1086)
Studenti non frequentanti:
P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, ult. ed., 2023 (parti III, IV, V, VI con esclusione del procedimento davanti al tribunale per i minorenni e dell'esecuzione penale)
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno utilizzare per la preparazione dell'esame, quale strumento indispensabile, il seguente codice di procedura penale aggiornato:
BELLUTA-GIALUZ-LUPARIA, Codice sistematico di procedura penale, ult. ed., Giappichelli.
Ricevimento: I semestre Il ricevimento studenti sarà svolto via Teams su appuntamento da concordarsi via mail con il docente. Nel periodo di svolgimento del corso di Diritto processuale penale II presso il Polo di Imperia, gli studenti potranno concordare un appuntamento in presenza nella giornata di giovedì, prima dell'inizio delle lezioni. II semestre Il ricevimento studenti sarà svolto via Teams su appuntamento da concordarsi via mail con il docente. Il ricevimento sarà svolto anche in presenza in Via Balbi 30 (I piano) su appuntamento da concordarsi via maiol con il docente.
MICHELA MIRAGLIA (Presidente)
MITJA GIALUZ
LORENZO AGOSTINO (Supplente)
JACOPO DELLA TORRE (Supplente)
ELISA GRISONICH (Supplente)
ALESSANDRO MALACARNE (Supplente)
MORRIS MARINI (Supplente)
ANNAMARIA PECCIOLI (Supplente)
MARIO PERALDO GIANOLINO (Supplente)
I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
DIRITTO PROCESSUALE PENALE II
L’esame si svolge in forma orale, in un'unica soluzione, e si articola, generalmente, in tre domande che mirano a verificare la preparazione dello studente sulle diverse parti del programma.
L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza ed acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche relative agli argomenti oggetto del programma.
Attraverso quesiti di carattere teorico generale si verificherà se lo studente è in grado di:
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it