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CODICE 108288
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si sofferma sul rapporto tra riflessione politica e sport dall'antichità all'età contemporanea. Al tema ci si accosta principalmente attraverso l'analisi di autori e dibattiti teorico-politici che hanno valorizzato l'attività sportiva come luogo di espressione e momento essenziale della politica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di indagare il complesso rapporto tra diritti civili e pratica sportiva nell’età contemporanea. Si affrontano, in particolare, le seguenti problematiche: la fondazione filosofica e giuridica del concetto di “diritti civili” nell’età moderna e contemporanea (con alcuni cenni al mondo classico), la rilevanza politica della competizione sportiva, l’utilizzo ideologico-propagandistico dello sport (con focus sui regimi totalitari), la maturazione della pratica sportiva come luogo di espressione o negazione dei diritti civili. In particolare questo tema verrà esaminato adottando una prospettiva multidisciplinare che, in chiave diacronica, ricostruisca le coordinate del rapporto tra diritti e sport nella storia giuridica e culturale moderna e contemporanea – essenzialmente a partire dal Settecento. Alla questione dell’affermazione giuridica dei diritti civili si guarderà attraverso l’analisi dei principali strumenti giuridici che, a partire dall’Illuminismo, hanno segnato, su scala globale, la cultura liberaldemocratica. Tra i propositi del corso vi è anche la lettura critica del retroscena ideologico e teorico che accompagna l’affermazione costituzionale dei diritti civili (libertà di coscienza, libertà di espressione, libertà di stampa, libertà di movimento) nel confronto essenziale tra Occidente e sistemi giuridici e culturali ad esso estranei.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e lo studio consentiranno di:

- comprendere la connessione tra politica e sport

- comprendere diacronicamente il significato politico dello sport

- comprendere la rilevanza politica dello sport 

- riflettere sulla natura complessa del rapporto tra sport e diritti

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti seguiranno lezioni frontali tenute dal docente con l'ausilio di eventuali materiali didattici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  Si affrontano i seguenti temi:

- La riflessione politica antica

- L'utopia politica e lo sport

- Le Olimpiadi

- La cultura cristiana e l'attività sportiva

- Rinascimento

- Illuminismo

- Regimi totalitari e attività sportiva

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti, oltre ai materiali forniti in classe, si richiede la lettura dei seguenti libri:

 

- Luciano Russi, La democrazia dell'agonismo: lo sport dalla secolarizzazione alla globalizzazione, Lancillotto e Nausica, 2019

- Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE SUIN (Presidente)

ANDREA CATANZARO

ALBERTO DE SANCTIS (Presidente Supplente)

SARA BONFANTI (Supplente)

CARLO MORGANTI (Supplente)

STEFANO PARODI (Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta di una prova orale obbligatoria.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale riguarderà principalmente gli argomenti trattati a lezione e i contenuti dei libri indicati. Avrà lo scopo di valutare il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenze e la capacità di analizzare criticamente questioni e problemi legati all'ambito tematico.  

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 09:00 GENOVA Orale
15/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/02/2025 09:00 GENOVA Orale
29/05/2025 14:00 GENOVA Orale
18/06/2025 09:00 GENOVA Orale
09/07/2025 09:00 GENOVA Orale
10/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.