L'insegnamento approfondisce lo studio della letteratura italiana della seconda metà del secolo scorso, dando conto della collocazione di autori/autrici e testi sia nell’orizzonte dell’editoria letteraria sia in quello dell’informazione culturale nello spazio della stampa quotidiana e periodica.
Il corso tende ad approfondire il quadro generale della letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico; tende altresì a proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.
L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) consolidamento delle conoscenze della storia della letteratura italiana contemporanea; 2) capacità di analisi dell'interazione che si stabilisce tra il testo letterario o l'attività letteraria e il contesto socio-culturale.
Prerequisiti essenziali dell'insegnamento sono la conoscenza della letteratura (così della storia) italiana contemporanea e la capacità di espressione adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, con eventuale ausilio di strumenti e materiali multimediali, per un totale di 36 ore.
Il programma è suddiviso in due parti.
Una prima parte è dedicata alle scrittrici nell'editoria, con particolare attenzione a Natalia Ginzburg e alla sua esperienza presso l'Einaudi e con un invito alla lettura di Lessico famigliare (1963), introdotto e commentato a lezione.
La seconda parte è dedicata all'informazione culturale e al multiforme rapporto fra letteratura e giornalismo con un invito alla lettura di Sostiene Pereira (1994) di Antonio Tabucchi, introdotto e commentato a lezione.
> Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino 1963.
> Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli, Milano 1994.
> A questi due romanzi, reperibili in qualsiasi edizione in commercio (o in biblioteca) purché integrale, si aggiungono i materiali caricati dal docente su Aulaweb e/o Teams nel corso delle lezioni (che costiuiscono parte integrante della bibliografia dell’esame).
Ricevimento: Il docente è a disposizone via mail, e in presenza su appuntamento.
ALESSANDRO FERRARO (Presidente)
VERONICA PESCE (Presidente Supplente)
Dalla settimana del 10 febbraio 2025
Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative sia agli argomenti affrontati a lezione sia ai romanzi e ai testi in bibliografia.
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo/la studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica su autori/autrici e opere proposte, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell’insegnamento.
La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata.
Tutti gli/le studenti sono tenuti/e ad iscriversi ad AulaWeb.
Gli/le studenti disabili o con DSA sono gentilmente invitati/e a contattare il docente in caso volessero ulteriori chiarimenti sulla modalità di accertamento.