Salta al contenuto principale
CODICE 75417
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La valutazione e il progetto psicomotorio

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti le nozioni base in materia di sviluppo neuropsicomotorio tipico; introdurre le tematiche relative a osservazione e valutazione neuropsicomotoria al fine di far acquisire agli studenti la capacità di elaborare una scheda di valutazione e di redigere un Progetto abilitativo riabilitativo globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

- fornire agli studenti le nozioni di base in materia di valutazione neuropsicomotoria

- fornire agli studenti una panoramica dei prerequisiti dell'apprendimento, come elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio

- fornire agli studenti le nozioni per poter adeguatamente valutare e stimolare i prerequisiti dell'apprendimento

- fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e conoscere le aree della valutazione neuropsicomotoria

- fornire agli studenti le basi necessarie per individuare modalità, strumenti e attività per la valutazione neuropsicomotoria qualitativa 

- fornire agli studenti le conoscenze per poter compilare un profilo funzionale e progettare un piano di intervento riabilitativo

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

 

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- elencare e descrivere, tra gli elementi base dello sviluppo neuropsicomotorio, i prerequisiti dell'apprendimento 

- conoscere le modalità e le strategie per stimolare i prerequisiti dell'apprendimento

- conoscere le aree di valutazione neuropsicomotoria

- individuare modalità, strumenti e attività per valutare qualitativamente le diverse aree di sviluppo del bambino

- conoscere i principi generali per passare dalla valutazione neuropsicomotoria alla stesura e all'attuazione del piano di lavoro riabilitativo 

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza è obbligatoria al 75%, come da regolamento didattico. Le lezioni saranno frontali con presentazione di slide, materiali e video. 

Sarà richiesta l'attiva partecipazione degli studenti mediante l'impiego di attività di gruppo.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- "Prerequisiti dell'apprendimento: quali sono, come valutarli, come stimolarli"

- "Gli strumenti del TNPEE", ovvero modalità, strumenti e attività per la valutazione neuropsicomotoria qualitativa 

- "Principi generali della pratica neuropsicomotoria",  ovvero nozioni necessarie per compilare un profilo funzionale e progettare un piano di intervento riabilitativo

 

L'’insegnamento contribuisce al raggiungimento anche dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Slides fornite dal docente

- Materiali extra forniti dal docente

- Testi utili:

•«Dalla nascita ai cinque anni. Con video e materiali online. Vol. 1: Le tappe fondamentali dello sviluppo, .» MARY D. SHERIDAN, AJAY SHARMA, HELEN COCKERILL, Raffaello Cortina Editore;

•«Dalla nascita ai cinque anni. Vol. 2: La valutazione dello sviluppo. Una guida pratica.» MARY D. SHERIDAN, AJAY SHARMA, HELEN COCKERILL, Raffaello Cortina Editore;

•“Potenziamento della motricità fine - Volume 1. Giochi e attività per bambini dai 2 ai 6 anni”, DANIELA ODDONE, VERONICA SACCÀ, Erickson; 

•“Potenziamento della motricità fine - Volume 2. Nuovi giochi e attività di pregrafismo per bambini dai 2 ai 6 anni”, DANIELA ODDONE, VERONICA SACCÀ, Erickson; 

•“150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l’apprendimento”, DONATELLA COLINA, Erickson;

•“150 giochi in movimento 2. Attività ludico-motorie per potenziare le funzioni esecutive”, DONATELLA COLINA, ELISABETTA LAGOMARSINO, Erickson; 

•“150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento”, DONATELLA COLINA, Erickson;

•“Disturbi del linguaggio e intervento psicomotorio. Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni”, ANA MERLETTI, PATRIZIA CORSI, Erickson; 

•“La segmentazione spaziale per colori: Buone prassi per la copiatura e la riproduzione di forme, cifre e lettere”, FRANCESCA FIETTA, Indipendent Published; 

 •“Il corsivo magico: Titolo pretenzioso, ma non lo abbiamo scelto noi”, RICCARDO DI STASI, FRANCESCA FIETTA, Indipendent Published;

•Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHD. Materiali operativi per allenare le funzioni esecutive in età prescolare», SILVIA CONTI, NICOLETTA SCIONTI, GIAN MARCO MARZOCCHI, Erickson; 

•“Pronti, attenti, via! Giochi per il corpo e per la mente”, MARGARET SASSÉ, Erickson;

 •“Training per lo sviluppo delle prassie costruttive. La fattoria di Sam, un programma di attività con le costruzioni”, ELISA LONGONI, VALERIA FLORI, ROBERTA CROCI, Erickson; 

•“Laboratorio delle attività motorie. Consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell’infanzia e primaria”, VINCENZO RICCIO, Erickson; 

•“Laboratorio di motricità fine. Kit MoFis: giochi per sviluppare le abilità fino-motorie e la grafomotricità nei bambini dai 4 ai 6 anni”, LIETTA SANTINELLI, NICOLA RUDELLI, LIVIA TAVERNA, Erickson; 

•“EMOZIONI PER I PIÙ PICCOLI. Tanti giochi e attività per allenare l’intelligenza emotiva”, BARBARA FRANCO, QUID+ Gribaudo; 

•“Verso l'autonomia. La metodologia t.e.a.c.c.h. del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap”, ENRICO MICHELI, MARILENA ZACCHINI, Vannini Editrice; 

•“Gioco e interazione sociale nell'autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività”, CESARINA XAIZ, ENRICO MICHELI, Erickson; 

•“La disprassia: giochi ed esercizi”, LETIZIA SABBADINI, LETIZIA MICHELAZZO, Carocci Editore.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

LUDOVICA BARONE

PATRIZIA CORSI

FRANCESCA LEONCINI

ALICE PERATA

FRANCESCA ROSSI

SOFIA FISCON (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno svolte nel secondo semestre (marzo/aprile/maggio).

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. In caso di assenza del docente durante l'esame orale, verrà fornito un esame scritto, a domande aperte e chiuse.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale o scritto permetterà di valutare, tramite domande a carattere generale, la capacità di esposizione, l’abilità di comunicazione e l'utilizzo del lessico specialistico, e con domande più specifiche, la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica, attraverso la soluzione di un problema.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2025 14:00 GENOVA Orale
31/01/2025 14:00 GENOVA Orale
28/02/2025 14:00 GENOVA Orale
06/06/2025 14:00 GENOVA Orale
04/07/2025 14:00 GENOVA Orale
05/09/2025 14:00 GENOVA Orale
26/09/2025 14:00 GENOVA Orale