Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. Si cercherà di comprendere quali letture abbiano influenzato l'immaginario infantile dal '900 ad oggi, consultato diverse fonti primarie e secondarie e realizzando progetti di educazione alla lettura a partire da tale analisi storica. Verranno comparate letture "di piacere" e letture "di dovere", come quelle scolastiche, al fine di ricostruire i modelli di infanzia in auge nei diversi periodi considerati.
Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Gli studenti frequentanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Una parte (ca. 10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.
Il corso ha l'obiettivo di comprendere e analizzare come la lettura sia stato un'importante mezzo di socializzazione ed educazione in tutte le epoche storiche. Tramite la comparazione di testi per l'infanzia editi in diversi periodi storici, è possibile estrapolare i modelli educativi e la loro evoluzione, legandoli al contesto più ampio. L'analisi e la comprensione di tali modelli educativi avverrà a partire da molteplici fonti primarie, nonché picture books e romanzi contemporanei.
Un testo a scelta tra:
Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume:
Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese, francese o spagnolo dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (maria.lucenti@edu.unige.it)
MARIA LUCENTI (Presidente)
ANNA ANTONIAZZI
Le lezioni inizieranno il 23 Settembre 2024.
Calendario didattico del corso:
Lunedì 23 settembre
14,00 – 16,00
Mercoledì 25 settembre
10,00 – 12,00
Lunedì 7 ottobre
Mercoledì 9 ottobre
Lunedì 14 ottobre
Mercoledì 16 ottobre
Lunedì 28 ottobre
Mercoledì 30 ottobre
Lunedì 4 novembre
Mercoledì 6 novembre
Lunedì 11 novembre
14,00 - 16,00
Mercoledì 13 novembre
Lunedì 18 novembre
Mercoledì 20 novembre
Lunedì 2 dicembre
Mercoledì 4 dicembre
Lunedì 9 dicembre
Martedì 11 dicembre
PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI
L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate.
Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:
Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume
Sono previste due riunioni online (sulla piattaforma Microsoft Teams) per gli studenti non frequentanti. Tali incontri hanno la finalità di chiarire dubbi e rispondere a quesiti sull'insegnamento e/o aspetti specifici quali la valutazione, l'esame e il programma. Gli studenti non frequentanti possono partecipare a tali incontri durante le seguenti date:
- 14 ottobre 2024 ore 16,00
- 6 novembre 2024 ore 12,00
Per partecipare si prega di invire un'email alla docente.