Il corso tratta i concetti chiave della progettazione e sintesi di farmaci, con particolare riferimento alle metodologie innovative.
The course aims to provide key concepts of drug design and synthesis, with particular reference to innovative methodologies.
Obiettivo del Corso è quello di dare agli studenti i principi fondamentali riguardanti la progettazione e sintesi dei farmaci, con particolare riferimento alle metodologie innovative. Gli studenti dovrebbero essere in grado di selezionare e applicare diverse strategie di progettazione del farmaco e diverse strategie sintetiche a seconda del problema da risolvere.
Sono richieste buone conoscenze di chimica organica e di chimica del farmaco.
Diapositive e uso individuale di basi dati non commerciali e software specifici per la visualizzazione.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Agli studenti verrà suggerito un certo numero di articoli raccomandati disponibili in letteratura.
Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti previa appuntamento concordato per e-mail.
Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento.
PAOLA FOSSA (Presidente)
ANDREA SPALLAROSSA (Presidente)
Una discussione scritta o orale sugli argomenti discussi nel corso.