Il corso prevede l’insegnamento di base della patofisiologia, diagnostica e terapia delle malattie dell' apparato locomotore, con particolare riferimento alle patologie osteoarticolari e all’attività motoria dell’individuo. Particolare ambito di competenza è rivolto alla protesica articolare, traumatologia generale e dello sport, patologia vertebrale, chirurgia artroscopica, patologia della mano e del piede.
Lo studio delle malattie dell’apparato locomotore costituisce un passo importante nella preparazione culturale del professionista delle Scienze Motorie, con specifico riferimento ai momenti principali della vita dell’individuo: l’età evolutiva; l’età giovanile, adulta e della senescenza, con le problematiche motorie correlate. Vengono analizzate le principali patologie a carattere generale (artrosi, osteoporosi) e distrettuale (rachide, malattie articolari dell’arto inferiore e superiore).
Riconoscimento delle patologie comuni dell’apparato locomotore e conseguente avvio alle più corrette forme di esercizio motorio.
Lezione frontale
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Secondo il calendario delle lezioni.
Patologie dell’apparato locomotore – autore Luigi Molfetta
Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente via e-mail: emanuele.quarto@hsanmartino.it
DARIO ARNALDI (Presidente)
DARIO CAMELLINO (Presidente)
MATTEO FORMICA (Presidente)
ALICE LARONI (Presidente)
EMANUELE QUARTO (Presidente)
ANDREA ZANIRATO (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre, marzo
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Scritto
Da esame scritto