L’insegnamento introduce i concetti della Human-Computer Interaction che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia dal punto di vista della semplicità di interazione che della naturalezza della fruizione (aspetti fondamentali in ambito biomedico). Sono presentate tecniche di: programmazione e computer vision per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati; valutazione dell'interazione (progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati).
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicita` di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme. La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di: conoscere gli strumenti teorici per progettare sistemi di interazione avanzanti; utilizzare gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di sistemi di interazione avanzanti; sviluppare le capacità per applicare operativamente i concetti appresi nell’ambito della realtà virtuale e aumentata
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di: conoscere gli strumenti teorici per progettare sistemi di interazione avanzanti; utilizzare gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di sistemi di interazione avanzanti; sviluppare le capacità per applicare operativamente i concetti appresi nell’ambito della realtà virtuale e aumentata.
Nozioni di programmazione procedurale e/o orientata agli oggetti
Lezioni frontali, con l'ausilio di slides e video, esercitazioni guidate.
- Introduzione all'interazione uomo-computer (HCI), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), e la loro prospettiva storica; - elementi di programmazione orientata agli oggetti in C #; - elementi di computer graphics e di modellazione geometrica; - algoritmi di computer vision per la stima della posa, l'analisi del movimento e il tracking; - introduzione alle piattaforme di sviluppo per VR e AR, e.g. Unity3D e Vuforia; - tecniche e algoritmi per il tracking dell'ambiente e dell'utente e la co-registrazione dei sistemi di riferimento - metodi per la valutazione dell'interazione uomo-macchina - metodi per la valutazione della user experience
Materiale disponibile su AulaWeb.
Ricevimento: Su appuntamento via email: fabio.solari@unige.it (il docente ha più insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)
Ricevimento: Su appuntamento via email: manuela.chessa@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)
MANUELA CHESSA (Presidente)
SILVIO PAOLO SABATINI
FABIO SOLARI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario
Progetto monografico (facoltativo)
Prova orale sugli argomenti del corso
Dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Attraverso il progetto monografico lo studente dovrà dimostrare di saper sviluppare semplici sistemi di interazione in ambienti di realtà virtuale e aumentata. L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche apprese durante il semestre.