Il corso si concentra sulla comprensione delle tecniche computazionali che vengono comunemente utilizzate in astrofisica e negli studi cosmologici.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza pratica di queste tecniche e delle relative implementazioni numeriche corrispondenti.
L’ insegnamento si propone di illustrare le più comuni tecniche analitiche e, soprattutto, numeriche, utilizzate per analizzare quantitativamente la fisica dei sistemi astrofisici (es: evoluzione stellare) e delle strutture cosmiche (evoluzione della struttura a grande scala, fisica del plasma primordiale, etc.)
Alla fine di questo corso, uno studente sarà in grado di comprendere ed eseguire calcoli numerici che vengono comunemente utilizzati nella ricerca astrofisica e cosmologica.
Questi includono: calcoli nella teoria delle perturbazioni cosmologiche fino al primo e al secondo ordine; simulazioni N-body; calcoli numerici di osservabili cosmologiche.
Il corso viene impartito mediante lezioni che includono:
Modern Cosmology, Scott Dodelson, Fabian Schmidt, second edition
Ricevimento: Su appuntamento previo contatto e-mail.
MARCO RAVERI (Presidente)
ENZO FRANCO BRANCHINI
ALFONSO VEROPALUMBO (Presidente Supplente)
SILVANO TOSI (Supplente)
Dal 27 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui
Presentazione
Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 9012 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici