Salta al contenuto principale
CODICE 84493
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce le conoscenze di base sui concetti fondamentali della geologia e geodinamica in chiave moderna, inclusi temi di tettonica, magmatismo, metamorfismo nei vari ambienti geodinamici e cenni di geologia planetaria. Verranno forniti inoltre gli strumenti di base per il riconoscimento, la misura e descrizione delle principali strutture geologiche e tettoniche sul terreno.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e/o online, esercitazioni in aula e attività sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali di Geologia Strutturale e Petrografia necessarie per affrontare gli studi nel campo della geologia. 

Nello specifico lo studente sarà in grado di: 

- descrivere l’origine dei pianeti terrestri del Sistema Solare

- descrivere la struttura interna della Terra; 

- comprendere la teoria della tettonica delle placche;

- descrivere criticamente gli ambienti geodinamici che caratterizzano la superficie terrestre;

- descrivere ed interpretare i principali elementi deformativi fragili e duttili;

- descrivere gli affioramenti, misurare giaciture di piani e linee e rappresentarle in proiezione stereografica.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula attraverso presentazioni multimediali. Sono previste esercitazioni e test per la valutazione in itinere degli apprendimenti.

Le esercitazioni sul terreno sono mirate al riconoscimento dei caratteri primari e secondari degli affioramenti e, alla descrizione delle principali tipologie di strutture deformative (pieghe e faglie con strutture minori associate) e loro misurazione.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il complesso sistema Terra. La Terra nello spazio. Origine del Sistema Solare e dei pianeti terrestri. Forma della Terra e suoi moti. Richiami alla struttura e composizione interna della Terra.

Il modello della tettonica delle placche: storia, caratteristiche, pregi e limiti del modello. Ciclo di Supercontinente e Ciclo di Wilson.

Elementi di Geodinamica. Il motore della Tettonica delle placche. Gli ambienti geodinamici e stili deformativi: gli ambienti orogenici; gli ambienti divergenti; tettonica trascorrente. Tettonismo e stili di deformazione tettonica di altre superfici planetarie.

Le deformazioni: concetto di forza e di pressione: lo stress; concetto di deformazione. Tipi di deformazioni: traslazione, rotazione, distorsione (strain), dilatazione; deformazione continua e discontinua, omogenea e disomogenea; taglio puro e taglio semplice; costituzione fisica delle rocce (materiale omogeneo, disomogeneo, continuo); comportamento elastico e plastico: Legge di Hooke, diagrammi stress-strain, influenza di temperatura, pressione, fluidi e tempo; cenni sui diagrammi P- T, comportamento reologico e livelli strutturali. Le deformazioni duttili: elementi geometrici delle pieghe; le pieghe secondo la loro forma; strutture minori associate alle pieghe. Le deformazioni fragili: faglie, fratture, joints (definizioni); tipi di faglie: normali, inverse, trascorrenti; aspetti meccanici: orientazione degli stress principali; strutture minori legate alle faglie: indicatori cinematici; associazioni di faglie (graben, thrust, Riedel system, pull apart).

Uso della bussola e proiezioni stereografiche.

Sono inoltre previste escursioni didattiche sul terreno volte a verificare e consolidare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sono consigliati i seguenti testi (disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.):

  • S.Marshak (2004) - La terra, ritratto di un pianeta. Zanichelli
  • J.P. Grotzinger, T.H. Jordan (2016) - Capire la Terra. Zanichelli
  • S. Marshak (2019) - EARTH Portrait of a Planet. New York: WW. Norton & Company

Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA CIANFARRA (Presidente)

MICHELE LOCATELLI

KEI OGATA

ANDREA BAUCON (Presidente Supplente)

ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente Supplente)

LAURA FEDERICO (Supplente)

MICHELE PIAZZA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

GEOLOGIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale sulle tematiche trattate durante il corso. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e relazione scritta (individuale) su un'area scelta dal candidato in cui vengono descritti i caratteri primari e secondari di affioramenti visitati durante escursione geologica attraverso elaborazione di dati raccolti, la loro interpretazione e discussione.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2025 10:00 GENOVA Orale
11/02/2025 10:00 GENOVA Orale
17/06/2025 10:00 GENOVA Orale
26/06/2025 10:00 GENOVA Orale
01/07/2025 10:00 GENOVA Orale
22/07/2025 10:00 GENOVA Orale
04/09/2025 10:00 GENOVA Orale
18/09/2025 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza costante e regolare alle lezioni e all’attività del corso è fortemente raccomandata.

La frequenza alle attività di terreno è fortemente consigliata (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponi) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS. Dovranno inoltre fornirsi di metro, lente di ingrandimento (X10) e martello, libretto di terreno per appunti.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra