CODICE 84493 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce le conoscenze di base sui concetti fondamentali della geologia e geodinamica in chiave moderna, inclusi temi di tettonica, magmatismo, metamorfismo nei vari ambienti geodinamici e cenni di geologia planetaria. Verranno forniti inoltre gli strumenti di base per il riconoscimento, la misura e descrizione delle principali strutture geologiche e tettoniche sul terreno. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e/o online, esercitazioni in aula e attività sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali di Geologia Strutturale e Petrografia necessarie per affrontare gli studi nel campo della geologia. Nello specifico lo studente sarà in grado di: - descrivere l’origine dei pianeti terrestri del Sistema Solare - descrivere la struttura interna della Terra; - comprendere la teoria della tettonica delle placche; - descrivere criticamente gli ambienti geodinamici che caratterizzano la superficie terrestre; - descrivere ed interpretare i principali elementi deformativi fragili e duttili; - descrivere gli affioramenti, misurare giaciture di piani e linee e rappresentarle in proiezione stereografica. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula attraverso presentazioni multimediali. Sono previste esercitazioni e test per la valutazione in itinere degli apprendimenti. Le esercitazioni sul terreno sono mirate al riconoscimento dei caratteri primari e secondari degli affioramenti e, alla descrizione delle principali tipologie di strutture deformative (pieghe e faglie con strutture minori associate) e loro misurazione. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti. "Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità." PROGRAMMA/CONTENUTO Il complesso sistema Terra. La Terra nello spazio. Origine del Sistema Solare e dei pianeti terrestri. Forma della Terra e suoi moti. Richiami alla struttura e composizione interna della Terra. Il modello della tettonica delle placche: storia, caratteristiche, pregi e limiti del modello. Ciclo di Supercontinente e Ciclo di Wilson. Elementi di Geodinamica. Il motore della Tettonica delle placche. Gli ambienti geodinamici e stili deformativi: gli ambienti orogenici; gli ambienti divergenti; tettonica trascorrente. Tettonismo e stili di deformazione tettonica di altre superfici planetarie. Le deformazioni: concetto di forza e di pressione: lo stress; concetto di deformazione. Tipi di deformazioni: traslazione, rotazione, distorsione (strain), dilatazione; deformazione continua e discontinua, omogenea e disomogenea; taglio puro e taglio semplice; costituzione fisica delle rocce (materiale omogeneo, disomogeneo, continuo); comportamento elastico e plastico: Legge di Hooke, diagrammi stress-strain, influenza di temperatura, pressione, fluidi e tempo; cenni sui diagrammi P- T, comportamento reologico e livelli strutturali. Le deformazioni duttili: elementi geometrici delle pieghe; le pieghe secondo la loro forma; strutture minori associate alle pieghe. Le deformazioni fragili: faglie, fratture, joints (definizioni); tipi di faglie: normali, inverse, trascorrenti; aspetti meccanici: orientazione degli stress principali; strutture minori legate alle faglie: indicatori cinematici; associazioni di faglie (graben, thrust, Riedel system, pull apart). Uso della bussola e proiezioni stereografiche. Sono inoltre previste escursioni didattiche sul terreno volte a verificare e consolidare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sono consigliati i seguenti testi (disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.): S.Marshak (2004) - La terra, ritratto di un pianeta. Zanichelli J.P. Grotzinger, T.H. Jordan (2016) - Capire la Terra. Zanichelli S. Marshak (2019) - EARTH Portrait of a Planet. New York: WW. Norton & Company Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA CIANFARRA Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente Commissione d'esame PAOLA CIANFARRA (Presidente) MICHELE LOCATELLI KEI OGATA ANDREA BAUCON (Presidente Supplente) ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente Supplente) LAURA FEDERICO (Supplente) MICHELE PIAZZA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni GEOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale sulle tematiche trattate durante il corso. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e relazione scritta (individuale) su un'area scelta dal candidato in cui vengono descritti i caratteri primari e secondari di affioramenti visitati durante escursione geologica attraverso elaborazione di dati raccolti, la loro interpretazione e discussione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/01/2025 10:00 GENOVA Orale 11/02/2025 10:00 GENOVA Orale 17/06/2025 10:00 GENOVA Orale 26/06/2025 10:00 GENOVA Orale 01/07/2025 10:00 GENOVA Orale 22/07/2025 10:00 GENOVA Orale 04/09/2025 10:00 GENOVA Orale 18/09/2025 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza costante e regolare alle lezioni e all’attività del corso è fortemente raccomandata. La frequenza alle attività di terreno è fortemente consigliata (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponi) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS. Dovranno inoltre fornirsi di metro, lente di ingrandimento (X10) e martello, libretto di terreno per appunti. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Vita sulla Terra