Salta al contenuto principale
CODICE 104364
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dei primi tre decenni del Novecento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali dell’avanguardia letteraria spagnola.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola della prima metà del XX secolo, sullo sfondo dei principali eventi storici europei e mondiali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento e il relativo contesto storico-politico e culturale. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti culturali europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo opportuni collegamenti.

Lo studente saprà leggere e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche.

PREREQUISITI

Comprendere e parlare la lingua spagnola.

MODALITA' DIDATTICHE

Durante le 36 ore di lezione, saranno affrontati tutti gli argomenti che compongono il programma del corso.

Prima di ogni lezione, quando possibile, saranno resi disponibili su Aulaweb i testi letterari oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Su Aulaweb, inoltre, per ogni argomento trattato, saranno caricati materiale di supporto, approfondimenti vari e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema o di un autore specifico.

Il docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi al corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

“L’avanguardia spagnola”:

La poesia (Vicente Huidobro, l’Ultraísmo e Lucía Sánchez Saornil).

La prosa (Ramón Gómez de la Serna e la greguería, altre prose d’avanguardia e microracconti).

L’estetica (José Ortega y Gasset, Ramón Gómez de la Serna, gli “Ismi”).

Durante le lezioni, sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica e artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione di testi proposti, resi disponibili, quando possibile, attraverso Aulaweb.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti:

  1. Appunti delle lezioni.
  2. Testi letterari (quando possibile inseriti su Aulaweb):
  • Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018.
  • Gómez de la Serna, Ramón, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019.
  • Huidobro, Vicente, Poesía creacionista. EcuatorialPoemas ÁrticosAltazor, ed. di Óscar Hahn, Madrid, Visor Libros, 2018.
  • Sánches Saornil, Lucía, Corcel de fuego, ed. di N. Capdevila-Argüelles, Madrid, Ediciones Torremozas, 2022.

       3. Un’ulteriore selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb.

 

Per gli studenti non frequentanti:

  1. Testi letterari:
  • Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018.
  • Gómez de la Serna, Ramón, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019.
  • Huidobro, Vicente, Poesía creacionistaEcuatorial • Poemas Árticos • Altazor, ed. di Óscar Hahn, Madrid, Visor Libros, 2018.
  • Sánches Saornil, Lucía, Corcel de fuego, ed. di N. Capdevila-Argüelles, Madrid, Ediciones Torremozas, 2020

       2. Un’ulteriore selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb.

       3. Manuale: Felipe B. Pedraza, Milagros Rodríguez, Manual de literatura española, X, Novecentismo y vanguardia: Introducción, prosistas y dramaturgos, capitolo 1 tutto e capitolo 2.3 su Ramón Gómez de la Serna.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA BAGLIONE (Presidente)

MARCO SUCCIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: lunedì 17 febbraio.

Orari:

Lunedì 15:00-16:00, Polo didattico, aula H.

Mercoledì 8:00-10:00, Polo didattico, aula H. 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in un colloquio orale, in spagnolo, sugli argomenti oggetto del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto.

- Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica della letteratura spagnola dei primi trent'anni del Novecento

- Saper contestualizzare, commentare e analizzare i testi letterari proposti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2025 09:30 GENOVA Orale
10/02/2025 09:30 GENOVA Orale
23/06/2025 09:00 GENOVA Orale
07/07/2025 12:00 GENOVA Orale
21/07/2025 12:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità